Cosa rappresenta il Rallye Sanremo nella storia dei rally
Prime
CIR Analisi

Cosa rappresenta il Rallye Sanremo nella storia dei rally

Di:
, (WRC editor - Head of PRIME)

Giunto nel 2021 alla 67esima edizione, il Rallye Sanremo fa oggi parte del calendario del Campionato Italiano Rally. Ma la sua storia, anche recente, racconta di un evento celebre ben oltre i confini del Bel Paese. Una gara che tutti i più grandi campioni di rally hanno sognato di vincere.

Il 10 e l'11 di aprile i protagonisti del Campionato Italiano Rally 2021 si troveranno ad affrontare il secondo appuntamento stagionale: il Rallye Sanremo. Non una gara qualunque, perché ogni appassionato di rally sa perfettamente quanto la gara ligure sia stata - e sia ancora, sebbene in maniera differente - iconica e difficile.

Gli organizzatori dell'evento hanno anche quest'anno dovuto fare i conti con la pandemia da COVID-19 e le conseguenti restrizioni per il pubblico, ma anche per stilare il percorso. Questo sarà composto da 8 prove speciali complessive, suddivise in 2 giorni e 4 tratti stradali - tutti scelti tra Sanremo e Imperia - che ospiteranno le speciali. Insomma, un programma molto distante da quelli che, sino a inizio anni 2000, hanno rappresentato difficoltà assolute per durata e durezza dei percorsi stessi.

condividi
commenti

ACI Rally Italia Talent 2021 fa tappa in Campania

Nel prossimo fine settimana, presso il Circuito del Sele di Battipaglia, si terrà la quarta selezione, dove grazie al progetto ACI Talent +14, anche i quattordicenni potranno cimentarsi alla guida di Swift Sport Hybrid.

Rally
14 mag 2021

CIR: la Somaschini si conferma leader femminile al Targa Florio

La pilota milanese supera, sebbene con qualche difficoltà, l’esame dell’asfalto siciliano e rafforza l'esperienza al volante della Citroen C3 R5

CIR
12 mag 2021

Suzuki Rally Cup: è tris per Goldoni-Macori al Targa Florio

Nella gara più antica del mondo, il pilota aostano in coppia con Macori ha centrato il terzo round del trofeo con la Swift Hybrid Sport. Dietro ci sono le ibride di Fichera-Mazzocchi e Iani-Puliani. Cominelli-Crivellaro sempre più leader tra le Racing Start davanti a Soliani-Spezzani e Mantoet-Simioni.

CIR
11 mag 2021

Breen ricorda Roberts portando la coppa sul luogo dell'incidente

A 9 anni dal terribile incidente occorso al Rally Targa Florio 2012, Craig Breen è tornato a correre sulle strade siciliane cogliendo il secondo posto. A fine gara ha portato la coppa nel luogo in cui morì il suo navigatore Gareth Roberts, dove ora c'è un memoriale che lo ricorda.

CIR
10 mag 2021

CIR: Basso batte Breen e vince il Rally Targa Florio

Il pilota di Montebelluna vince il Rally Targa Florio e va in testa al campionato CIR 2021 dopo aver ingaggiato e vinto un duello appassionante con un Craig Breen molto emozionato in ricordo di Gareth Roberts, suo ex navigatore. De Tommaso completa il podio. Albertini sbatte.

CIR
8 mag 2021

CIR, Targa Florio, PS5-7: Breen si avvicina a Basso

Il nord-irlandese della Hyundai firma un ottimo secondo giro di prove e si porta a 1"5 dalla vetta del terzo appuntamento CIR 2021. Basso si difende. Albertini sale al terzo posto nella generale.

CIR
8 mag 2021

CIR, Targa Florio, PS2-4: Basso va in testa, Breen lo insegue

Basso vola in testa dopo il primo giro di speciali del sabato con oltre 4" di vantaggio sul primo degli inseguitori, Craig Breen. Damiano De Tommaso scivola al terzo posto, ma a meno di 5" dal vicentino. Neuville in testa nella categoria WRC.

CIR
8 mag 2021

Suzuki Rally Cup pronta per le strade delle Madonie

Il trofeo firmato Suzuki Italia è pronto per il suo terzo atto stagionale, insieme agli iscritti al CIR di scena alla Targa Florio. Lotte attese tra le undici Swift sui modelli in versione Hybrid Sport, R1 Sport e 1.0 BoosterJet. In cima alla classifica capeggia Goldoni con 54 punti, Cominelli primo tra le Racing Start.

CIR
7 mag 2021
WRC: Tanak e Neuville al Rallye Sanremo per preparare la Croazia

Articolo precedente

WRC: Tanak e Neuville al Rallye Sanremo per preparare la Croazia

Articolo successivo

Suzuki Rally Cup, duelli aperti al 68° Rallye Sanremo

Suzuki Rally Cup, duelli aperti al 68° Rallye Sanremo
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC , CIR
Autore Giacomo Rauli