Cosa rappresenta il Rallye Sanremo nella storia dei rally
Prime
CIR Analisi

Cosa rappresenta il Rallye Sanremo nella storia dei rally

Di:
, (WRC editor - Head of PRIME)

Giunto nel 2021 alla 67esima edizione, il Rallye Sanremo fa oggi parte del calendario del Campionato Italiano Rally. Ma la sua storia, anche recente, racconta di un evento celebre ben oltre i confini del Bel Paese. Una gara che tutti i più grandi campioni di rally hanno sognato di vincere.

Il 10 e l'11 di aprile i protagonisti del Campionato Italiano Rally 2021 si troveranno ad affrontare il secondo appuntamento stagionale: il Rallye Sanremo. Non una gara qualunque, perché ogni appassionato di rally sa perfettamente quanto la gara ligure sia stata - e sia ancora, sebbene in maniera differente - iconica e difficile.

Gli organizzatori dell'evento hanno anche quest'anno dovuto fare i conti con la pandemia da COVID-19 e le conseguenti restrizioni per il pubblico, ma anche per stilare il percorso. Questo sarà composto da 8 prove speciali complessive, suddivise in 2 giorni e 4 tratti stradali - tutti scelti tra Sanremo e Imperia - che ospiteranno le speciali. Insomma, un programma molto distante da quelli che, sino a inizio anni 2000, hanno rappresentato difficoltà assolute per durata e durezza dei percorsi stessi.

condividi
commenti

CIR-ERC: tante novità per il Rally di Roma Capitale 2021

La Motorsport Italia continua a portare avanti l'organizzazione dell'evento di luglio assieme a FIA ed Eurosport Events, per il quale ha studiato anche nuovi percorsi.

ERC
4 mag 2021

CIR: la Renault Clio Rally4 esordirà al Targa Florio con Andreucci

La Renault Clio Rally4 farà il suo esordio in gara al Rally Targa Florio dopo l'omologazione FIA avvenuta nel mese di aprile. Al volante della vettura francese ci sarà l'11 volte campione italiano rally Paolo Andreucci.

CIR
1 mag 2021

CIR: Neuville e Veiby al Rally Targa Florio con le i20 WRC Plus

Thierry Neuville e Ole Christian Veiby correranno al volante di 2 i20 Coupé WRC Plus, che faranno classifica a parte al Rally Targa Florio, evento del CIR 2021.

CIR
29 apr 2021

Un Rally Adriatico molto formativo per Rachele Somaschini

La pilota milanese ha debuttato con la Citroen C3 R5 nel Campionato Italiano Rally Terra sugli sterrati marchigiani, con una prestazione in crescita.

CIRT
27 apr 2021

ACI Rally Italia Talent: nel weekend tutti in pista a Viterbo

La terza selezione regionale dell’ottava edizione di ACI Rally Italia Talent si terrà dal 23 al 25 aprile con Suzuki Swift Sport Hybrid, Auto Ufficiale della manifestazione. Ogni appuntamento rispetta il protocollo concordato con ACI Sport per il contenimento dei contagi da Covid-19.

Rally
21 apr 2021

Suzuki Rally Cup: Goldoni-Macori vincono anche al Rallye Sanremo

Il secondo atto del monomarca di Suzuki Italia è andato in scena sugli asfalti liguri, con affermazione dell'aostano davanti a Fichera e Poggio. Amaro ritiro per i velocissimi Iani e Puliani.

CIR
13 apr 2021

Ricognizione pirata, Rusce mente ai Carabinieri: licenza sospesa!

Assurdo episodio prima del Sanremo per il pilota della Erreffe, che assieme al navigatore Farnocchia si è giustificato con i militari dell'Arma dicendo di essere sul percorso come addetto all'organizzazione rally: stangata del Tribunale Federale.

CIR
13 apr 2021

CIR: la vittoria del Rallye Sanremo torna a Craig Breen

Dopo alcune verifiche il direttore di gara del Rallye Sanremo ha tolto la penalità di 10" inflitta a Craig Breen a fine gara per essere arrivato in ritardo di 1 minuto all'ultimo controllo orario. Il nord-irlandese della Hyundai torna così in possesso della vittoria. Crugnola scivola in seconda posizione.

CIR
12 apr 2021
WRC: Tanak e Neuville al Rallye Sanremo per preparare la Croazia

Articolo precedente

WRC: Tanak e Neuville al Rallye Sanremo per preparare la Croazia

Articolo successivo

Suzuki Rally Cup, duelli aperti al 68° Rallye Sanremo

Suzuki Rally Cup, duelli aperti al 68° Rallye Sanremo
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC , CIR
Autore Giacomo Rauli