Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

CIR, Rally Roma, PS1-3: botta e risposta Crugnola-Basso

Basso strappa la prima posizione a Crugnola, che però se la riprende alla stage successiva. I due sono racchiusi in appena 2"5 dopo 4 speciali. De Tommaso sale in terza piazza davanti ad Andolfi. Breen scivola indietro.

Andrea Crugnola, Pietro Elia Ometto, Hyundai i20 RC2

Andrea Crugnola, Pietro Elia Ometto, Hyundai i20 RC2

acisportitalia.it

Il Rally Roma Capitale 2021, appuntamento valido per il Campionato Italiano Rally, è ripartito questa mattina con il primo giro di speciali che ha visto infiammarsi la lotta per la prima posizione di classe tra Andrea Crugnola e Giandomenico Basso.

Il lombardo e il veneto hanno dato vita a uno scambio di posizioni tra la PS1 e la PS2, con Basso andato in testa alla gara dopo la PS1 Rocca di Cave, mentre Crugnola si è ripreso la posizione nella prova successiva, la lunga Rocca di Santo Stefano 1 Sky Gate.

Basso ha risposto presente nella PS3, battendo Crugnola per appena 8 decimi, ma per superarlo nella classifica generale non è bastato. Il varesino del team Hyundai Italia è primo con 2"5 sul pilota vicentino, al volante di una Skoda Fabia R5 Evo e navigato dal solito Lorenzo Granai.

Dietro di loro, il vuoto. Molto bene Damiano De Tommaso, che è riuscito a risalire di una posizione e a entrare in zona podio. Ora il pilota al volante di una Citroen C3 R5 è terzo, ma con un ritardo di 19"9 da Crugnola. La lotta, dunque, è circoscritta per il gradino più basso del podio, con Fabio Andolfi quarto a 6"1 da De Tommaso.

Resiste bene in quinta posizione Tommaso Ciuffi, autore inoltre di un prestigioso sorpasso nella generale ai danni di Craig Breen. Il pilota di Hyundai Motorsport è stato frenato dalle pietre entrate in strada a causa del passaggio delle vetture che lo hanno preceduto in prova, ma in generale il nord-irlandese sembra avere poco grip con le MRF.

Giacomo Scattolon, ora settimo, potrebbe approfittarne nel giro pomeridiano. La sua Volkswagen Polo GTI R5 si trova ad appena 1"9 da Breen e date le difficoltà di quest'ultimo, la sesta posizione - così come la Top 5 - non è affatto un traguardo irraggiungibile.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente CIR, Rally Roma, PS0: Crugnola al comando, poi Basso
Articolo successivo CIR, Rally Roma, PS4-6: Crugnola allunga su Basso

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera