Cimmino: "La R5 rappresenterà bene la nostra storia"

Cimmino: "La R5 rappresenterà bene la nostra storia"

Il direttore di Skoda Italia ha presentato la nuova Fabia R5, su cui la casa ceca punta molto nel Motorsport

La presentazione della Skoda Fabia R5 che gareggerà nel Campionato Italiano Rally a partire dal prossimo appuntamento a San Marino è stata colta in Volkswagen Italia come un evento molto importante. 

A conferma di ciò sono arrivate le dichiarazioni di Francesco Cimmino, direttore della divisione Skoda di Volkswagen Group Italia, il quale ha voluto aprire la presentazione della vettura direttamente nella sede italiana del gruppo tedesco ricordando a tutti la grande storia di Skoda nelle competizioni motoristiche. La R5 sarà infatti la punta di diamante che dovrà portare lustro alla casa ceca nel Motorsport, ma anche consentire il rafforzamento del marchio che risulta in espansione da anni.

La nuova Skoda Fabia R5 rappresenta per noi un elemento di continuità rispetto al nostro passato nelle competizioni sportive. Il Motorsport è molto importante per noi, infatti abbiamo vetture che gareggiano e vincono in campionati di tutto il mondo, dall'Asia sino al Pacifico e nei campionati europei”.

La nuova arma di Umberto Scandola e Guido D'Amore, che sarà chiamata a lottare per il titolo con le Pugeot 208 T16 e le Ford Fiesta R5, è strettamente derivata dal modello stradale, da poco lanciato sul mercato europeo ed è stata progettata direttamente da ingegneri Skoda, così da incastonare tutta la tecnologia derivante dal know-how della casa dell'Est Europa.

La Fabia R5 presenta tutto il meglio della tecnologia e della meccanica di Skoda. Il propulsore è un 1.6 turbo come da regolamento, sarà ovviamente quattro ruote motrici e potrà contare su una coppia notevole anche con i giri di motore a basso regime. La prima uscita ufficiale è avvenuta un mese fa e i riscontri in quanto a risultati sono stati subito incoraggianti. La vettura avrà inoltre un'ampia possibilità di settaggio delle sospensioni. Ora saranno fondamentali i prossimi quindici giorni per arrivare competitivi al prossimo Rally, che si terrà a San Marino, in cui la Fabia R5 farà il suo debutto italiano”, ha concluso Cimmino.

(Foto: Giacomo Rauli/OmniCorse.it)

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati CIR
Piloti Umberto Scandola
Articolo di tipo Ultime notizie