Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Presentata la nuova Skoda Fabia R5 di Scandola

La nuova arma del veronese è stata svelata oggi sui colli adiacenti alla cittadina veneta. Debutterà a San Marino

La giornata odierna sarà sicuramente ricordata da Skoda Motorsport Italia come una delle principali pietre miliari per il prossimo futuro nell'automobilismo sportivo, perché poche ore fa è stata presentata la nuova Skoda Fabia R5, che avrà il compito di permettere a Umberto Scandola di lottare con Peugeot e Ford per la conquista del titolo 2015 del Campionato Italiano Rally.

I veli sono caduti dalla cinque porte ceca alle 11:30 di questa mattina sui colli veronesi, a Erbezzo, con Scandola visibilmente emozionato e soddisfatto nel vedere presentata in via ufficiale la vettura che dovrà condurre per le prossime stagioni assieme a Guido D'Amore verso la vetta del campionato. 

La Fabia R5, equipaggiata da un propulsore 1.6 turbo, avrà il delicato compito di sostituire l'ormai obsoleta Fabia S2000, che ha fatto la sua ultima apparizione nel Rally Targa Florio permettendo a Umberto di cogliere un importante secondo posto alle spalle di Andreucci ma davanti a un combattivo Sébastien Chardonnet. Uno dei due esemplari di S2000 è già stato venduto, mentre il secondo rimarrà di proprietà del team Skoda Motorsport Italia per qualche altro mese, così da parmettere all'equipaggio tricolore di compiere importanti comparazioni per lo sviluppo della nuova R5.

Molto accattivante la nuova livrea della Fabia, cche presenta i soliti colori del marchio ceco - il bianco e il verde - ma posti in maniera differente rispetto alla disposizione che "vestiva" la S2000. La Fabia di Scandola si differenzierà dalle R5 gemelle che corrono nel WRC2 e nei campionati europei grazie a un tricolore, posto a sinistra della presa d'aria centrale sul muso e sui montanti posteriori.

La nuova Fabia per il CIR è arrivata in Italia appena un settimana or sono e il team deve ancora iniziare a prepararla per il prossimo appuntamento, previsto tra due settimane a San Marino. Se in Italia la nuova vettura deve ancora compiere i primi passi in maniera significativa, nel WRC2 ha debuttato in Portogallo, correndo poi anche il Rally Italia Sardegna e sfiorando la vittoria di categoria con Esapekka Lappi.

Per quanto riguarda Scandola, il veronese sarà impegnato in alcuni test di preparazione nelle prossime settimane, che saranno svolti sia sull'asfalto sia sullo sterrato, così da prepararla al meglio per ogni condizione di fondo possibile.

Ulteriori approfondimenti sulla presentazione della Skoda Fabia R5 saranno pubblicati nei prossimi giorni.

(Foto: Giacomo Rauli/OmniCorse.it)

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Il Rally di Roma Capitale apre anche alle WRC
Articolo successivo Shakedown da brivido con Scandola e la Fabia R5!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera