Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Adriatico, 208 Top – PS 10: De Tommaso dà la sveglia.

Grande inizio di seconda tappa del varesino che ha dominato la veloce prova di questa mattina tra i trofeisti under 25 di Peugeot. Pronta la risposta di Ciuffi su PS 11. Si accende la sfida per il terzo posto.

Damiano De Tommaso, Michele Ferrara, Power Car Team Peugeot 208 R2B

Foto di: Marco Passaniti

Trofeo Peugeot Competition 208 Top

Il Peugeot Competition 208 Top è la serie più importante dei trofei che Peugeot Italia organizza per i suoi clienti sportivi da ben 38 anni consecutivi. Per questa edizione ci sarà un primo premio straordinario: il vincitore Under 25 (nati dopo il 31 dicembre 1991) della serie diventerà nella stagione 2018 pilota ufficiale di Peugeot Italia con la Peugeot 208R2.

La notte ha portato consiglio a Damiano De Tommaso che è tornato ad imporre il suo ritmo agli avversari dopo aver subito il tentativo di rimonta di Ciuffi sul finire della prima tappa. Il ventunenne varesino ha infatti inflitto i primi distacchi importanti sulla PS “Laghi 1” di questa mattina, un percorso estremamente veloce proprio come quelli del mondiale rally in cui Damiano è stato impegnato nelle ultime due stagioni. “Ieri pomeriggio abbiamo fatto delle modifiche al setup che non ci hanno portato nella direzione giusta – ci ha confidato De Tommaso al parco assistenza di stamattina. Stamattina dobbiamo attaccare da subito”. E così ha fatto il varesino anche se per la vittoria rimane tutto ancora aperto. Tommaso Ciuffi ha subito risposto al lombardo sui 4 chilometri di "Panicali": ora i due sono separati da 6”, un distacco ancora colmabile dal toscano.

 

Parco assistenza di Damiano De Tommaso e Tommaso Ciuffi
Parco assistenza di Damiano De Tommaso e Tommaso Ciuffi

Photo by: Gabriele Cogni

Dietro il duo di testa si è accesa la sfida per il terzo posto. Dopo aver fatto segnare ottimi tempi nonostante la scarsa esperienza sulle stade bianche, Mattia Vita si è purtroppo ritirato sulla PS 11. Così, sarà la sfida tra Andrea Mazzocchi e Nicola Manfredi a stabilire chi salirà sul terzo gradino del podio.

 

Andrea Mazzocchi e Daniele Mangiarotti
Andrea Mazzocchi e Daniele Mangiarotti

Photo by: Gabriele Cogni

Ottimi anche i tempi fatti segnare da Luca Bottarelli: il bresciano ha deciso di continuare la gara nonostante sia andato fuori tempo massimo nella giornata di ieri per accumulare ulteriore esperienza su sterrato. "Ieri pomeriggio stavo spingendo al massimo e sull'ultima curva della PS 6 ho perso il poseriore della vettura ed ho picchiato contro un muretto - ha spiegato Bottarelli. Siamo riusciti a raggiungere l'assistenza nonostante i danni al radiatore ma poi, una volta ripartiti per l'ultimo giro di prova siamo stati ulteriormente rallentati dalla rottura di un manicotto. Siamo usciti fuori tempo massimo ma abbiamo comunque deciso di ripartire nella seconda tappa per accumulare esperienza su questi fondi".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Adriatico, PS11: Scandola non teme la polvere e si scatena
Articolo successivo Adriatico, PS12: Campedelli allunga, Rovanpera si capotta!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera