Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Adriatico, 208 Top: il monomarca Peugeot sbarca sulla terra

Le 208 R2 dei sei giovani talenti della Casa del Leone sono pronte al debutto stagionale sugli sterrati marchigiani: il cambio di fondo sancirà un cambio di gerarchie?

Tommaso Ciuffi, Giacomo Morganti, Peugeot 208 R R2B

acisportitalia.it

Trofeo Peugeot Competition 208 Top

Il Peugeot Competition 208 Top è la serie più importante dei trofei che Peugeot Italia organizza per i suoi clienti sportivi da ben 38 anni consecutivi. Per questa edizione ci sarà un primo premio straordinario: il vincitore Under 25 (nati dopo il 31 dicembre 1991) della serie diventerà nella stagione 2018 pilota ufficiale di Peugeot Italia con la Peugeot 208R2.

Il Campionato Italiano Rally riaccende i motori questo fine settimana con il suo quarto appuntamento, il primo su fondo sterrato, al Rally Adriatico. Un evento che sarà anche palcoscenico del debutto su terra dei piloti iscritti al Peugeot Competition 208 Top, la serie dalla Casa del Leone pensata per i talenti Under 25. 

Primo a salire sulla pedana di partenza di questa sera al Foro Annonario di Senigallia sarà Luca Bottarelli, leader del trofeo grazie al suo colpo di coda al Rally di Sanremo. Il ventenne bresciano dovrà guardarsi le spalle da una agguerrita concorrenza, a cominciare dal piacentino Andrea Mazzocchi capace di comandare il Rally Targa Florio prima della sua interruzione. Da tenere d'occhio anche il ventiquattrenne garfagnino Nicola Manfredi, alla sua prima volta su sterrato, ed il ventunenne varesino Damiano De Tommaso, reduce da due stagioni nel mondiale rally proprio a bordo di una 208 R2. Senza dimenticare il ventenne toscano Mattia Vita, figlio d'arte messosi già in luce quest'anno.

La novità sarà invece rappresentata dal ventitreenne Tommaso Ciuffi, alla prima apparizione nel 208 Top. Il fiorentino figlio d'arte predilige i fondi sterrati e si annuncia come un nuovo e valido pretendente alla conquista dello straordinario premio messo in palio per il vincitore della serie: il ruolo di pilota ufficiale Peugeot Italia nel 2018. 

Anche sulle strade intorno a Cingoli i trofeisti si potranno confrontare con l'equipaggio ufficiale Peugeot Italia formato da Marco Pollara e Giuseppe Princiotto, pietra di paragone nell'agguerrita classe R2: "è una gara che mi piace molto", ha detto il pilota siciliano. "Dovremo stare attenti a non commettere errori ed a guardarci dall'agguerrita concorrenza dei trofeisti. Mi impegnerò al massimo, forte del supporto di Peugeot e Pirelli spero di ottenere un ottimo risultato".

Dopo lo svolgimento di verifiche, shakedown e partenza di oggi, il Rally Adriatico entrerà nel vivo nella giornata di sabato con una difficile prima tappa che prevede ben 9 tratti cronometrati per un totale di 64,49 chilometri. Domenica poi, si affronteranno i tre passaggi sulle PS "Laghi" e "Panicali" - 66,18 km in totale - prima dell'arrivo in Viale Valentini a Cingoli previsto per le ore 16.

 

La classifica del Peugeot Competition 208 Top dopo gara 2 di 6:

Posizione Pilota Punti
1 Luca Bottarelli 18
2 Andrea Mazzocchi 15
3 Tobia Gheno 10
4 Riccardo Pederzani 6
5 Mattia Vita 4
6 Damiano De Tommaso 2
7 Nicola Manfredi 0
7 Tommaso Ciuffi 0

 

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Adriatico, 208 Top: cambio di navigatore last-minute per Mazzocchi
Articolo successivo Adriatico, PS1: Scandola prende subito il passo giusto

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera