Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

ACI Sport: incontro coi team del CIR per la ripresa dei rally

I preparatori dei rally e i rappresentanti della Federazione hanno svolto un colloquio per l'immediata ripresa del settore al quale hanno preso parte anche le squadre.

Rudy Michelini, Michele Perna, Skoda Fabia R5, Movisport

Rudy Michelini, Michele Perna, Skoda Fabia R5, Movisport

acisportitalia.it

Generale soddisfazione e la promessa di rivedersi presto per nuovi e costruttivi incontri. Si è conclusa così la video conferenza, nata da una idea di alcuni preparatori, in particolare da Balbosca Rally Team, subito raccolta da Daniele Settimo come Presidente della Commissione Rally di ACI Sport, e che ha visto tra i suoi protagonisti anche i rappresentanti di vertice della Federazione.

All’incontro erano infatti presenti anche Marco Ferrari, Direttore Generale per lo Sport in ACI, Marco Rogano, Direttore Generale di ACI Sport Spa e Luciano Tedeschini, responsabile sicurezza rally.

Al centro della discussione i previsti sviluppi della situazione della crisi per il settore rally, dovuta alla emergenza Covid-19, e i progetti messi a punto dalla Federazione per affrontare la fase attuale e quella, da tutti auspicata come imminente, della ripartenza.

In particolare si sono approfonditi alcuni aspetti del Protocollo Tecnico Sportivo Rally, già pronto nei suoi minimi dettagli, e le strategie generali per la riorganizzazione del settore e dei suoi calendari.

Sono state apprezzati alcuni punti del protocollo come quello del cambiamento del format delle gare, con la riduzione dei chilometraggi, la rivalutazione del numero delle gare delle varie serie e il tentativo di razionalizzare i campionati per dare degno spazio a tutti.

Si è anche convenuto sul fatto di dare una più solida visibilità alla categoria dei preparatori, uno dei settori più importanti del mondo dell’automobilismo sportivo, alla quale fra l’altro si è ipotizzato, come proposta della Commissione Rally, di dedicare una speciale classifica per ogni gara.

L’incontro sarà replicato a breve in attesa degli sviluppi della situazione sanitaria.

Numerosi i team presenti all'incontro: Balbosca, Bianchi, Erreffe, FPF, GIMA, Hyundai Italia, Munaretto, PA Racing, D'Ambra e MM Motorsport.

Per quanto riguarda i rappresentanti delle case costruttrici di pneumatici hanno partecipato alla videoconferenza Fabrizio Cravero (Michelin), Matteo Romano (Pirelli) e Giuseppe Pezzaioli (Yokohama)

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente ACI Sport, anche i rally possono ripartire coi test
Articolo successivo ACI: Illustrati protocolli per avviare le stagioni rally 2020

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera