Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
1.645 articoli
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

cir News and Analysis

Griglia
Lista

Suzuki Rally Cup | Terzo trionfo di Giordano al Rally di Alba

Tra le 14 vetture presenti al quarto round del trofeo, vince il leader di campionato che allunga. Sul podio Fichera e Gherardi. Successo in Racing Start, la prima di stagione 2022 per Costantino.

Gryazin vince il Rally d'Alba, ma nel CIAR si impone Crugnola

L'equipaggio dal Mondiale Rally, trasparente per il tricolore, mostra i muscoli davanti agli italiani. I leader del CIAR, con il secondo posto a 11.9'', fanno il bis in campionato e volano sempre più al comando. Sul podio assoluto Andolfi-Fenoli (Skoda) a 15.9''.

CIAR | Alba, PS6-7: Gryazin leader, si scalda la lotta Crugnola-Andolfi

Gryazin-Aleksandrov comandano prove e assoluta con la Skoda Fabia R5. Battaglia tra Andolfi (Skoda Fabia R5) e Crugnola (Citroen C3 R5). Una manciata di secondi tra i primi al quarto appuntamento del Campionato Italiano.

CIAR | Alba, PS4-5: show di Crugnola e Gryazin

L'attuale leader di Campionato Italiano è stato velocissimo sulla PS4, ma sulla PS5 Gryazin si impone nuovamente e ora comanda l'assoluta su 7''8 sul varesino. Terzo assoluto Andolfi (Skoda) a +11''6.

CIAR | Alba, PS2-3: Andolfi attacca, ma Gryazin risponde

Prove veloci, tecniche e difficili in questa mattinata alla gara piemontese. Andolfi si prende la prima della mattina, Gryazin la terza prova e passa al comando dell'assoluta.

CIAR | Alba, PS1: Andolfi vola, Ciuffi e De Tommaso sbattono

La prima prova per il quarto round 2022 va al ligure. Secondi Gryazin-Aleksandrov a 7 centesimi, davanti ad Albertini-Fappani. Sabato si decide il rally su altri 8 crono.

Suzuki Rally Cup | Rally di Alba quarto atto del 2022

Il trofeo della casa di Hamamatsu prosegue questo fine settimana sulle meravigliose strade delle Langhe per il suo quarto round stagionale. 14 auto al via, 6 nella versione Sport Hybrid. Giordano dovrà difendere la leadership nel monomarca, ma in tanti vorranno attaccare.

Suzuki Rally Cup: Targa Florio a Iani, Giordano ancora leader

Soddisfazione finale in Sicilia nel terzo round per Igor Iani e Nicola Puliani i migliori tra le Suzuki Swift Sport Hybrid, al comando sin dalla prima prova rispondendo al dominio iniziale di Matteo Giordano, secondo ma ancora in testa al monomarca. Terzo Pellè, che ha la meglio su Fichera.

CIAR | De Tommaso resiste a Crugnola e vince la Targa Florio

Il pilota della Skoda ha capitalizzato al massimo la vittoria della PS3 di ieri, oggi poi è stato bravissimo ad arginare il tentativo di rimonta di Crugnola, al quale non è bastato vincere 5 speciali su 6 per chiudere il gap. Per De Tommaso è arrivata quindi la prima vittoria assoluta nel Tricolore. Un ottimo Andolfi completa il podio.

CIAR | Targa Florio, PS7-8: Crugnola fa poker e ora è secondo

Il pilota della Citroen si aggiudica anche le due prove speciali del secondo giro di giornata e scavalca sia Andolfi che Basso, ora vicinissimi tra loro nella lotta per il terzo posto. Al comando c'è sempre la Skoda di De Tommaso, che deve gestire 6"1 di margine.

CIAR | Targa Florio, PS4-5: doppietta Crugnola, ma De Tommaso allunga

Dopo la cancellazione della "Scillato-Polizzi", il pilota della Citroen si è aggiudicato entrambe le speciali del giro mattutino, ma De Tommaso ha staccato due volte il secondo tempo, consolidando la sua leadership e portando a 6"0 il margine su Andolfi. Basso è terzo a 9"0, mentre Crugnola si è avvicinato a 10"9. Tutti molto più staccati gli altri.

CIAR | Targa Florio, PS3: De Tommaso nuovo leader del rally

De Tommaso vola nella PS3 ed è il nuovo leader del Rally Targa Florio davanti a Fabio Andolfi e Giandomenico Basso. Crugnola è quarto, ma ha faticato ad aprire le prove del venerdì.

CIAR | Targa Florio, PS2: Andolfi vola e scavalca Crugnola

Il pilota ligure è stato imprendibile sull'asfalto bagnato della seconda speciale, risultando il solo capace di concluderla in meno di 10 minuti. In questo modo ha portato la sua Skoda Fabia al comando con 7"2 di margine sulla Citroen di Crugnola.

CIAR | Targa Florio, PS1: Crugnola vince la Power Stage bagnata

Il pilota della Citroen è stato il più veloce sui 2,15 km cronometrati della Power Stage, bagnati da un violento temporale che ha imposto un ritardo di poco meno di 20 minuti. Alle sue spalle ci sono De Tommaso ed Andolfi.

La Suzuki Rally Cup pronta per la Targa Florio Rally

Il terzo round del trofeo monomarca attende i suoi sfidanti sugli storici asfalti delle Madonie. Dopo due round al comando Giordano con 55 punti davanti a Pellè con 44 punti, entrambi su Swift Sport Hybrid e al debutto in Sicilia. Pronto anche Martinelli, terzo a 26 punti e primo tra le Racing Start.

CIAR | Basso-Granai pronti per il Targa Florio con la Hyundai

Terzo round tricolore con una gara dal grande fascino che i campioni italiani in carica hanno già vinto nel 2021. Si corre sulle veloci e tecniche strade delle Madonie, sfida molto importante per il titolo grazie al maggiore coefficiente di 1,5.

Video CIAR | Tragedia sfiorata per De Tommaso a Sanremo, poi è 3° Rallye Sanremo
Video all'interno

Video CIAR | Tragedia sfiorata per De Tommaso a Sanremo, poi è 3°

Il pilota varesino va a podio assieme a Giorgia Ascalone al Rallye Sanremo, dove nella PS8 si è fermato a pochissimi centimetri dal precipizio dopo un errore che poteva costare davvero carissimo alla coppia della CR Motorsport-Meteco Corse. Ecco le spaventose immagini di ACI Sport TV.

Suzuki Rally Cup | Sanremo, doppietta di vittoria per Giordano

Secondo round del monomarca di Suzuki Italia andato in scena sugli asfalti liguri con un podio tutto in versione Hybrid grazie a Giordano-Siragusa, primi tra le R1, Pellè-Luraschi e Iani-Puliani, migliori Under. Tra le Racing Start, successo di Mantoet-Simioni dopo un avvincente duello con Martinelli-Menchini.

CIAR | Andolfi beffa Crugnola e trionfa al Rallye Sanremo

Grandine e pioggia cancellano la PS9, sulla 10 vola l'idolo locale della Škoda-Munaretto difendendosi poi nella decisiva PS11 che va inutilmente al pilota Citroën. Altro ottimo terzo posto per De Tommaso, Albertini e Scattolon in Top5.

CIAR | Sanremo, PS6-8: Crugnola scappa, fuori Basso e Breen

Il portacolori Citroën allunga su Andolfi, che sale secondo con ottimi tempi e sfruttando anche un errore da brividi di De Tommaso. Bene Albertini, Scattolon in Top5, sbagliano i Campioni in carica della Hyundai, mentre la Ford dell'irlandese finisce KO.

CIAR | Sanremo, PS4-5: allungo di Crugnola in notturna

Ottime prestazioni del portacolori Citroën anche col buio, Basso scende a 7"6 ed è incalzato dall'ottimo De Tommaso. Andolfi tiene il quarto posto, ma c'è Breen in agguato. Si gira Ciuffi, capotta Michelini, Østberg va K.O.

CIAR | Sanremo, PS2-3: botta e risposta tra Basso e Crugnola

Il Campione in carica vince la PS2, ma nella PS3 torna davanti il varesino della Citroën, con De Tommaso sempre terzo a tenere dietro Andolfi e Breen. Soffre Østberg, foratura per Rusce.

CIAR | Sanremo, PS1: già in testa Crugnola-Ometto con la Citroen

La coppia della F.P.F. brilla nella Power Stage davanti a De Tommaso e Basso, che prendono punti tenendosi dietro Andolfi e Ciuffi. Indietro Breen e Østberg, che puntano a rifarsi nelle prove serali.

CIAR | Rallye Sanremo, secondo round 2022 da brividi

La sfida tricolore continua sugli asfalti del Ponente Ligure. A cantare saranno i motori di oltre 130 vetture, con i big del CIAR affiancati da nuovi innesti, stelle internazionali e i giovani dello Junior al debutto. Venerdì 8 e sabato 9 aprile si corre su 123 km in 11 prove speciali. Finalmente porte al pubblico, anche in assistenza

Suzuki Rally Cup | Tutti pronti per il 69° Rallye Sanremo

Il secondo round del monomarca firmato Suzuki Italia andrà in scena sugli asfalti liguri nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 aprile. Tra le Swift in cima alla classifica Giordano che dovrà stare attento agli attacchi di Fichera e Pellé.

CIAR | Basso pronto per il Sanremo: "E' l'università dei rally"

Dopo il podio conquistato al debutto, l’equipaggio di Hyundai Rally Team Italia, Basso-Granai, ora punta a un risultato di prestigio in Liguria.

CIAR | Rallye Sanremo, ok al pubblico nel parco assistenza

È ufficiale l'elenco dei 138 iscritti in totale alla gara ligure, coi migliori piloti italiani che dovranno vedersela contro le stelle WRC Breen ed Ostberg. E per gli appassionati una bella novità: parco assistenza libero a tutti con Green Pass base e mascherina indossata

CIAR | Breen al Rallye Sanremo, allenamento per la Croazia WRC

L'irlandese della M-Sport farà il suo primo evento su una Ford Fiesta Rally2 e verrà affiancato da John Rowan per preparare l'impegno del Mondiale di fine aprile.

CIAR | Basso già a podio: "Ho preferito adeguarmi alla Hyundai"

Nel primo dei sette appuntamenti 2022 i Campioni in carica Basso-Granai conquistano il terzo posto con la i20 N. Prestazioni in crescendo e una PS vinta, pensando già al Sanremo.

CIAR | Ciclone Crugnola al Ciocco: "Ma i rivali saranno tosti"

Il varesino è tornato sulla Citroën di F.P.F. dimostrando di essere un pilota da vertice della classifica, nonostante una carriera che a volte non gli ha dato quanto meritato. Dopo il dominio in Toscana, c'è da tenere però il profilo basso, sapendo che gli avversari potranno dare filo da torcere.

Suzuki Rally Cup | Al Rally Il Ciocco vincono Giordano e Siragusa

La prima gara del monomarca giapponese va a Matteo Giordano, che aveva vinto la prima gara del trofeo, il Rally Alba, nel 2008. Successo in Racing Start per Martinelli-Menchini con la Swift BoosterJet 1.0.

Fotogallery CIAR | Lo show di Crugnola-Ometto al Rally Il Ciocco

La stagione 2022 della serie tricolore si è aperta sulle strade asfaltate della Toscana con il dominio di Andrea Crugnola/Pietro Ometto al volante della Citroen, con la quale hanno battuto De Tommaso/Ascalone e Basso/Granai. Riviviamo le azioni della gara attraverso le più belle immagini.

CIAR | Rally Il Ciocco: Crugnola-Ometto dominano con la Citroen

Tornati al volante della C3, i ragazzi di F.P.F. sono impeccabili e battono gli ottimi De Tommaso/Ascalone. Terzo posto in extremis per Basso/Granai all'esordio con la Hyundai, Top5 per Albertini/Fappani e Michelini/Perna.

CIAR | Ciocco, PS9-10: De Tommaso consolida il secondo posto

Mentre continua il dominio di Crugnola, l'alfiere della CR-Meteco tiene la piazza d'onore con un ottimo margine sui duellanti per il terzo gradino del podio, ora di nuovo nelle mani di Basso per pochi decimi su Albertini. Michelini è in Top5 con dietro Scattolon.

CIAR | Ciocco, PS6-8: Crugnola imprendibile, Albertini sale terzo

Allungo del pilota Citroën-F.P.F. sull'ottimo De Tommaso, mentre sul podio ora c'è il bresciano, incalzato sempre da Basso e Michelini. Si stacca Scattolon, sesto e ora visto da Andolfi.

CIAR | Ciocco, PS4-5: Crugnola in fuga, che lotta per il podio!

Ciuffi si impone nella PS4, il varesino vince la PS5 e allunga su De Tommaso, mentre Basso supera Michelini, Tosi e Albertini, racchiusi nello spazio di 2" nel duello per il terzo posto.

CIAR | Ciocco, PS2-3: Crugnola fa tripletta e allunga

Il varesino porta la sua Citroën a +11"8 su De Tommaso, con Albertini terzo che tiene dietro le Škoda degli ottimi Tosi e Scattolon. La Hyundai di Basso è sesta, scendono Andolfi e Ciuffi.

CIAR | Ciocco, PS1: Crugnola si impone nella Power Stage

Il pilota Citroën comincia benissimo sulle strade toscane precedendo la Polo di Michelini e la Škoda di Albertini, mentre Basso è quarto sulla sua nuova Hyundai.

Le sfide della Suzuki Rally Cup ripartono dal Rally del Ciocco

La Casa di Hamamatsu conferma nel 2022 l'impegno: 8 gare inserite nelle massime serie tricolore rally con le Swift Sport.

CIR | Ecco la livrea della Hyundai i20 di Basso e Granai

Hyundai Rally Italia ha presentato la livrea della i20 N Rally2 con cui Giandomenico Basso e Lorenzo Granai prenderanno parte al Campionato Italiano Assoluto Rally 2022.

CIAR | Crugnola e Ometto tornano sulla Citroen nel 2022

Grazie al supporto di Sparco, il varesino riprenderà in mano il volante della C3 Rally2 gestita dalla F.P.F. Sport con la quale puntano al riscatto dopo una stagione agrodolce con la Hyundai.

CIAR | Basso: "La Hyundai si sposa bene col mio stile"

Il Campione in carica ha provato la i20 N Rally2 in Slovenia cominciando il lavoro con Granai e gli uomini della Friulmotor. Le sensazioni sono ottime e la macchina ha un bel potenziale, secondo il veneto.

CIAR | Basso-Granai salgono sulla Hyundai i20 N Rally2 nel 2022

I Campioni in carica saranno in azione con l'auto coreana gestita dalla Friulmotor lottando per la classifica assoluta. Primi test nelle prossime settimane.

Ecco i montepremi ACI Sport per la stagione 2022

La Giunta Sportiva ACI ha approvato la nuova ripartizione del budget destinato a ciascuna serie sportiva e attività della Federazione. Rafforzato il supporto alla Scuola Federale ACI Sport ed alle categorie giovanili, ecco i premi per i rallisti e il GT.

Suzuki Rally Cup: al via la 15° edizione nel 2022

Suzuki presenta la 15a edizione del trofeo monomarca, campo ideale di allenamento per i rallisti emergenti che permette anche ai gentlemen drivers di sfogare la passione per le corse, tutto a costi contenuti. Swift Sport Hybrid R1 si schiererà al via con gli altri modelli Suzuki della stessa categoria e proverà ad aggiudicarsi il ricco montepremi, che ammonta a 125.000 Euro. Il calendario della stagione 2022 si articola su otto prove, gare che si disputano in concomitanza con alcuni tra i più celebri e sfidanti rally del panorama italiano.

Andreussi: "Ecco com'è nata la forza del binomio con Andreucci"
Video all'interno

Andreussi: "Ecco com'è nata la forza del binomio con Andreucci"

In questa nuova puntata del Rosa dei Motori, protagonista è Anna Andreussi, copilota e pluricampionessa italiana di Rally, vincitrice al fianco di Paolo Andreucci. Il famoso binomio Ucci-Ussi, come nelle corse è inossidabile anche nella vita. Una vita che Anna ci racconta a cuore aperto in questa intervista per Motorsport.com.

CIR | Ecco i calendari delle serie tricolori rally 2022

ACI Sport ha comunicato gare e date ufficiali per la prossima stagione del Campionato Italiano Assoluto, Asfalto, Terra e Coppa Rally di Zona.

CIR | Cambiano calendari e campionati nel 2022

ACI Sport ha modificato sensibilmente il valore e la lista delle gare della prossima stagione: il CIR diventa CIAR per l'Assoluta, arriva il CIRP (Promozione), il CIRA su Asfalto sostituisce il CIWRC, confermato il CIRT per la Terra.

Doppio secondo posto per Hyundai Rally Team Italia tra CIR e CIRT

Crugnola e Ometto con la Hyundai i20 R5 conquistano i punti necessari nel 12° Liburna Terra per raggiungere la piazza d’onore nel CIR. Scandola e D’Amore chiudono al secondo posto il CIRT e vedono sfumare il titolo per mezzo punto, a causa di un’uscita di strada.

CIR | Battistolli vince il Liburna. Andreucci campione CIRT

Alberto Battistolli e Simone Scattolin hanno vinto l'ultimo appuntamento del CIR 2021 con una grande gara. Paolo Andreucci e Rudy Briani vincono il titolo CIR Terra con Scandola KO.

CIR | Liburna Terra, PS2-4: Battistolli nuovo leader

Vincendo sia la PS2 che la PS3, Battistolli si è portato al comando, poi la PS4 è stata dichiarato in trasferimento. Colpo di scena in chiave titolo CIRT, con Scandola costretto al ritiro. Ora Andreucci ha la possibilità di soffiargli la corona, ma per farlo deve riuscire a superare Bulacia che lo precede. Crugnola primo tra i piloti del CIR in quinta posizione.

CIR | Liburna, PS1: Andreucci di un soffio su Scandola

Paolo Andreucci vince la PS1 e precede il rivale per il titolo Terra, Umberto Scandola. Tra i 2 appena 1"6. Terzo posto per Andrea Crugnola, che va alla ricerca del secondo posto nel CIR 2021.

CIR | Scandola: al Liburna torna D'Amore alla navigazione!

Grande attesa per la gara di Volterra, dove andrà in scena l’ultimo atto del Campionato Italiano Rally e della serie Terra. Il veronese con la i20 R5 di S.A. Motorsport arriva in Toscana come leader del CIRT e ritrova al suo fianco D’Amore per puntare alla conquista del titolo. Il varesino sarà con Ometto sulla macchina di Friulmotor.

Somaschini: "CIR femminile? Così non ha senso" Prime
Video all'interno

Somaschini: "CIR femminile? Così non ha senso"

In questa nuova puntata de "Il Rosa dei Motori" Beatrice Frangione intervista Rachele Somaschini. Reduce dal secondo titolo nel CIR femminile, Rachele si racconta, ripercorrendo la sua storia e la sua passione per le quattro ruote. Una passione che nemmeno la fibrosi cistica ha mai potuto frenare...

Rachele Somaschini: "La malattia non pone limiti ai miei sogni"
Video all'interno

Rachele Somaschini: "La malattia non pone limiti ai miei sogni"

In questa nuova puntata de "Il Rosa dei Motori" firmata Motorsport.com, Beatrice Frangione intervista Rachele Somaschini, pilota di Rally e grande esempio di vita. Rachele si lascia andare ad un emozionante racconto in cui emergono una grande forza d'animo e una grande determinazione. Con esse, ogni giorno, impedisce alla sua malattia, la fibrosi cistica, di porre dei limiti alla realizzazione dei propri sogni. Perché è vero: in fondo, "sei tutti i limiti che superi"...

CIR: Goldoni è Campione R1 con la Suzuki Swift Sport Hybrid

Al Rally Due Valli, oltre alla vittoria tricolore R1 dell’aostano, grandi prestazioni di Giorgio Fichera e Igor Iani entrambi sempre su versioni Swift Hybrid. Successo di Vallino ora in testa tra le R1 Racing Start.

CIR: Basso-Granai vincono il Rally 2 Valli e il titolo 2021!

Basso e Granai trionfano al Rally Due Valli e, con i ritiri di Andolfi e Crugnola, vincono il quarto titolo italiano rally della loro grande carriera. Sul podio Albertini (campione CIR Asfalto 2021) e Ciuffi.

CIR, Rally Due Valli, PS2-4: Albertini in testa. Andolfi-Crugnola KO

Fabio Andolfi rompe una sospensione, mentre Crugnola esce di strada: i due lasciano strada a Basso che può già vincere il titolo. Stefano Albertini va in testa e diventa ago della bilancia.

CIR, Rally Due Valli, PS1: Basso apre al top con la Skoda

Giandomenico Basso firma il miglior tempo nella Power Stage del Rally Due Valli e diventa il primo leader del penultimo evento del CIR 2021. A pochi decimi ecco Crugnola e Andolfi.

Il Rally Due Valli attende i protagonisti della Suzuki Rally Cup

L’8 e 9 ottobre prossimi e vedrà tornare nella città scaligera gli sfidanti del trofeo insieme ai big del CIR per il settimo e penultimo round, in attesa della finalissima che si disputerà al 41° Rally Città di Modena