Faccioni escluso da gara 2, ma presenta appello

Faccioni escluso da gara 2, ma presenta appello

Riscontrata una difformità al motore della sua Osella: se il TNA conferma la squalifica, il campione è Uboldi

Non è stata sufficiente l'ultima bandiera a scacchi della stagione a nominare il nuovo Campione Italiano Prototipi. Al verdetto della pista, che a Monza aveva incoronato per la seconda volta Jacopo Faccioni, è poi seguito quello d'ufficio emesso dai Commissari Sportivi che porta in testa alla classifica di Campionato Davide Uboldi.

Una difformità riscontrata al motore della Osella Scuderia NT ha infatti imposto la decisione del Collegio con la quale il pilota viene escluso dalla classifica di gara 2 perdendo così il punteggio necessario alla difesa del primato.

Qualora il dispositivo dovesse essere riformato dal Tribunale Nazionale d'Appello, il Campione in carica potrebbe definitivamente cucire sul petto il secondo scudetto tricolore. In caso contrario, a gioire sarebbe Davide Uboldi.

Per il pilota della Osella Uboldi Pata sarebbe così stato valso quello slancio straordinario che all'ultima gara della stagione lo ha portato a vincere in rimonta e siglare il giro più veloce. La sua sesta vittoria in record stagionale ed il punto del primato cronometrico gli consegnerebbero infatti l'ambito titolo tricolore pur se agli esiti d'ufficio.

Quale sarà poi l'epilogo ultimo, resta valore indiscusso del campionato proprio quello spettacolare equilibrio registrato in pista, certificato in qualsiasi ipotesi da un minimo distacco: 1 punto di vantaggio se il titolo sarà di Faccioni, 3 se il Campione sarà Uboldi.

A favore di Faccioni il maggior numero di piazzamenti nelle posizioni da podio (10 contro 9) e di pole position (3 contro 2). Per Uboldi avrà invece pesato il maggior numero di vittorie, 6 contro le 4 del rivale.

In attesa di conoscere il Campione 2014, l'appuntamento con lo spettacolo offerto dal Campionato Italiano Prototipi è ora al 2015 con una nuova appassionante stagione ricchissima di novità.
Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati CIP
Piloti Davide Uboldi , Jacopo Faccioni
Articolo di tipo Ultime notizie