Mondini e Iaquinta si spartiscono le pole a Magione

Mondini e Iaquinta si spartiscono le pole a Magione

L'italo svizzero svetta nella Q1 con la Ligier, poi cede il passo alla norma del pilota cosentino

Sono di Giorgio Mondini e Simone Iaquinta le pole position per il terzo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi in corso nell’autodromo di Magione.

Il pilota italo-svizzero, ex tester F.1, ha siglato il primato cronometrico assoluto alla sua prima uscita alla guida della nuovissima Ligier JS53 schierata per lui dalla Eurointernational di Antonio Ferrari, il team principal con il quale nel 2014 si laureò campione nella Eurocup Formula Renault 3.5 V6.

Il pilota cosentino della Sport Made In Italy – Vesuvio Racing ha invece finalmente insediato la sua Norma nelle posizioni di vertice con 76 millesimi di vantaggio proprio su Mondini, costretto ad una sosta prolungata ai box per la rottura di un fusello alla ruota posteriore sinistra.

È invece andata peggio a Marco Jacoboni, che dopo il primato nelle prove libere ha dovuto fermare nelle vie di fuga la Osella della Progetto Corsa subito dopo aver guadagnato il secondo posto del primo turno alle spalle di Mondini per poco più di 1 decimo e davanti a Iaquinta per 776 millesimi.

Si riscatta invece solo nel secondo turno il campione in carica Davide Uboldi (Osella Uboldi Corse) che guadagna la terza posizione sulla griglia di gara 2 dopo un’uscita nel primo turno, concluso solo con il quinto tempo.

Filippo Vita (Osella Progetto Corsa) e Walter Margelli (Norma Nannini Racing) si dividono invece la quarta posizione sulla seconda fila dei due schieramenti, mentre Ranieri Randaccio (Lucchini SCI) è sesto nel secondo turno.

Gianfranco Giorgio ed Umberto Calò, che dividono la guida della Ligier JS 51 della Asd Perodi, ha festeggiato il loro debutto assoluto con l’ottavo e settimo tempo.

La rottura del cambio nella seconda sessione di prove libere, ha invece costretto ai box Scuola il campione 2013 e vice-campione 2014 Jacopo Faccioni, che domani dividerà la guida della Lucchini-Alfa Romeo 3.0 V6 SCI con la quale Claudio Francisci è stato strepitoso vincitore in gara 1 a Vallelunga.

CIP - Magione - Qualifica 1

CIP - Magione - Qualifica 2

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati CIP
Piloti Giorgio Mondini , Simone Iaquinta
Articolo di tipo Ultime notizie