Faccioni: "11 punti di vantaggio sono pochi"

Faccioni: "11 punti di vantaggio sono pochi"

Il leader del campionato non vuole commettere l'errore di sottovalutare le insidie dell'ultimo round

Non c'è un favorito. Con sole 11 lunghezze che dividono in testa alla classifica del Campionato Italiano Prototipi, il leader e campione in carica Jacopo Faccioni dal rimontante Davide Uboldi, tutto può succedere.

Nell'ultimo round di Monza, in programma il prossimo weekend, sono in palio ben 43 punti in caso di en-plein e qualsiasi scenario potrà delinearsi sui 5.793 metri che ospitano il Gran Premio d'Italia di Formula Uno. L'unico a poter disporre di un margine da gestire è però proprio Faccioni.

"Gli 11 punti di vantaggio - sostiene l'alfiere della Scuderia NT in una nota ufficiale - non sono sufficienti a farmi restare tranquillo. Mi auguro che non si verifichino episodi tali da alterare due gare che si preannunciano ricche di suspense".

Monza è poi uno scenario magico, ricco di fascino, ma anche un campo di prova straordinariamente impegnativo per le squadre.

"Il responsabile tecnico Naldi - continua Faccioni - non si è risparmiato e le prove in pista a Monza e a Misano hanno permesso di mettere in risalto aspetti positivi e negativi dell'auto che verrà adattata agli specialissimi assetti necessari per una pista così veloce. Ricordo che quando correvamo in Formula 3, Monza era l'unica pista in cui l'ala posteriore era di un solo elemento, quando in tutte le altre piste si correva con 2 flap".

Intanto il ricchissimo programma della manifestazione monzese è definito. Il weekend si avvierà venerdì con le due sessioni di prove libere (10.35 e 15.00), mentre sabato sarà la volta delle prove di qualificazione alle 11.55 e di gara 1 alle 17.40. Domenica la seconda gara alle 11.00 sempre sulla distanza di 20 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Dinamica Channel (dgt 249 e SKY809) e Web su acisportitalia.it.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati CIP
Piloti Jacopo Faccioni
Articolo di tipo Ultime notizie