Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Jacopo Faccioni vince il titolo, ma che brividi!

Davide Uboldi trionfa in gara 2 a Monza, ma non basta per beffare Faccioni (7°) e vincere il titolo 2014

Finale thrilling per il Campionato Italiano Prototipi 2014, nonostante a inzio gara sembrasse tutto scritto, date anche le posizioni dei due contendenti in griglia di partenza. Davide Uboldi ha messo in scena una rimonta d'altri tempi davanti al pubblico di casa a Monza, ma non è bastato davvero poer un'inezia.

E' stato infatti Jacopo Faccioni a trionfare nel campionato per il secondo anno consecutivo, grazie a un sorpasso a otto minuti dal termine sul prototipo condotto da Ranieri Randaccio alla prima variante. Faccioni ha compiuto il minimo indispensabile per conquistare il titolo a causa di un assetto non perfetto del suo prototipo, ma è stato sufficiente per riconfermarsi campione, nonostante qualche brivido di troppo.

Davide Uboldi è stato il grande protagonista di Gara 2. Nonostante la partenza in nona posizione, per vincere il titolo avrebbe dovuto conquistare la gara, con Faccioni fuori dai primi sette. Uboldi è riuscito a fare ciò che si era prefissato a inizio corsa: grande rimonta sino a vincere la gara, a suon di sorpassi e giri veloci. A rivonargli i sogni di gloria c'ha pensato appunto Faccioni con il sorpasso su Randaccio al termine del rettilineo principale dell'Autodromo di Monza.

Da segnalare la rottura del motore del prototipo condotto da Filippo Vita a quattro minuti dal termine della corsa. L'olio sparso involontariamente da Vita in traiettoria alla Parabolica ha costretto i commissari di gara a far entrare la Safety Car per permettere ai commissari di pista di asciugare il pericoloso liquido dalla curva prima del rettilineo. In tal modo la corsa è finita dietro la Safety Car, con Uboldi che non ha potuto fare altro che aspettare invano la ripresa della corsa per sperare che Faccioni terminasse all'ottavo posto. 

Il campione 2014, bisogna sottolinearlo, ha condotto in classifica piloti per tutto l'arco della stagione, tenendosi alle spalle il bravo e arrembante Uboldi che ha via via ristretto il gap dalla vetta, rischiando di beffarlo proprio nell'ultima manche di gara della stagione. 

Campionato Italiano Prototipi - Monza - Gara 2

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente In Gara 1 ecco il trionfo di Marco Jacoboni
Articolo successivo Faccioni escluso da gara 2, ma presenta appello

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera