Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

In Gara 1 ecco il trionfo di Marco Jacoboni

Davide Uboldi potrebbe conquistare matematicamente il titolo di categoria in Gara 2, domani

Tutto rinviato a domani per l’epilogo del duello ancora attivo in testa al Campionato Italiano Prototipi.

Nella prima gara dell’ultimo round stagionale, Marco Jacoboni vince in piena autorità sulla Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 della Audisio&Benvenuto, mentre con il quarto posto al traguardo il leader Jacopo Faccioni (Osella Scuderia NT) non riesce ancora nella conquista matematica del titolo tricolore nonostante lo sfortunato ritiro del rivale Davide Uboldi (Osella Uboldi Pata).

Ottimo secondo posto per Marco Visconti (Osella Progetto Corsa), autore della pole position, mentre Walter Margelli (Norma Nannini Racing) sale sul terzo gradino del podio. Domani la seconda gara alle 11.00 sempre sulla distanza di 20 minuti + 1 giro.

Alla partenza di gara 1 è Jacoboni ad emergere dalle schermaglie dei primi metri ed a portarsi al comando su Uboldi, Margelli e Visconti che viene risucchiato dalla pole position. Faccioni conserva invece il quinto posto davanti al rookie Marino che perde contatto già nel secondo giro. Le prime cinque posizioni restano tutte a stretto contatto nelle battute iniziali ed il primo sorpasso arrivo al terzo giro con Visconti che supera Margelli per il terzo posto. il primato cronometrico sul giro è però di Jacoboni che guadagna fino a due secondo su Uboldi che invece vede avvicinarsi Visconti alle sue spalle. Faccioni, a sua volta, mette pressione su Margelli che resiste nella difesa della quarta posizione. A partire dalla settima tornata dove sigla il giro più veloce, Uboldi inizia a forzare il ritmo dimezzando il distacco dal battistrada che poco dopo deve cominciare a gestire la Osella del comasco in scia. Il pilota comasco accusa però un cedimento alla sospensione posteriore sinistra finendo nella sabbia della secondo di Lesmo al nono giro per poi ritirarsi definitivamente. Jacoboni tira un sospiro di sollievo, così come Faccioni che, seppure non ancora aritmeticamente sicuro del titolo, iscrive un’ipoteca pesantissima. Nel finale le posizioni si consolidano con la quarta vittoria stagionale di Jacoboni davanti a Visconti e Margelli.

CIP - Monza - Gara 1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Marco Visconti si prende la pole position
Articolo successivo Jacopo Faccioni vince il titolo, ma che brividi!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera