Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Marco Signor e Patrick Bernardi si laureano campioni italiani 2016

Grazie alla vittoria al trentacinquesimo Rally Trofeo Aci Como i trevigiani, a bordo della Ford Focus WRC, conquistano l'ambito titolo tricolore.

Marco Signor, Patrick Bernardi, Ford Focus WRC, Sama Racing

Marco Signor, Patrick Bernardi, Ford Focus WRC, Sama Racing

acisportitalia.it

Luca Pedersoli, Anna Tomasi, Citroen C4 WRC
Luca Pedersoli, Anna Tomasi, Citroen C4 WRC
Marco Signor, Patrick Bernardi, Ford Focus WRC, Sama Racing
Stefano Albertini, Danilo Fappani, Ford Fiesta WRC, Mirabella Mille Miglia
Paolo Oriella, Sandra Tommasini, Peugeot 207 S2000, Sport & Comunicazione
Roberto Vescovi, Giancarla Guzzi, Renault Clio R R3C
Luigi Fontana, Roberto Mometti, Ford Focus WRC, Bluthunder Racing
Andrea Crugnola, Michele Ferrara, Ford Fiesta R R5
Felice Re, Mara Bariani, Ford Focus WRC, Scuderia Etruria

Uno straordinario finale per il Campionato Italiano World Rally Car 2016, al termine di un combattuto Rally Trofeo ACI Como, con Marco Signor e Patrick Bernardi a bordo della Ford Focus WRC che hanno vinto laureandosi vincitori del Campionato Italiani Wrc 2016.

La gara organizzata dall'Automobile Club di Como è stata bella ma è stata dominata soprattutto dal veneto, con otto prove speciali di alto livello, nelle quali i migliori tempi sono stati realizzati sei proprio da Signor, uno da Luca Pedersoli e l’ultimo da Stefano Albertini.

Il pilota di Caerano San Marco, insieme a Patrick Bernardi con la Ford Focus WRC, al termine di una gara davvero eccellente ha chiuso con 34’’4 di vantaggio Luca Pedersoli in coppia con Anna Tomasi. Secondi assoluti dunque il bresciano e la navigatrice veneta sulla Citroen C4 WRC. Un'ottima prestazione quella del bresciano Stefano Albertini, insieme a Danilo Fappani, fuori dai giochi di Campionato, che con la Ford Fiesta WRC hanno chiuso terzi assoluti alla gara lariana, con un distacco di 35’’6 dal leader. Quarti assoluti hanno chiuso i Campioni della scorsa edizione, Manuel Sossella e Gabriele Falzone, su Ford Fiesta WRC.

Una scelta sbagliata di gomme e un problema al tubo freni della sua Ford Focus WRC ha invece frenato la corsa di Paolo Porro. Tra i principali protagonisti della serie tricolore il driver comasco, si non ha vinto la gara di casa, ma terminando quinto assoluto, è terzo di Campionato.

Dunque la classifica della serie tricolore vede Marco Signor con 75 punti, Pedersoli a 73 punti effettivi e Porro con 45 punti.

Autori di ottime prestazioni a Como sono stati il varesino Andrea Crugnola, Ford Fiesta R5, che ha finito sesto assoluto e il siciliano Marco Pollara che a bordo della Skoda Fabia S2000, ha ottenuto un settimo posto e la vittoria di classe dopo aver lottato con Marco Roncoroni su Peugeot 207 S2000. Gara sfortunata nella seconda giornata di prove per Felice Re, in coppia con Mara Bariani, ritirato per problemi al cambio della sua Ford Focus WRC.

Al Rally di Como, tra gli iscritti al Suzuki Rally Cup, con vetture Swift R1B, la nona edizione del trofeo viene assegnato a Corrado Peloso, insieme a Paolo Carruccio, dopo aver battagliato con l’equipaggio di Simone Rivia e Marina Bertonasco.

CLASSIFICA ASSOLUTA 35. TROFEO ACI COMO FINALE: 1.Signor-Bernardi (Ford Focus WRC) in 1:12'47.9; 2.Pedersoli-Tomasi (Citroen C4 WRC) a 34.4;3. Albertini-Fappani (Ford Fiesta WRC) a 35.6; 4. Sossella-Falzone (Ford Fiesta WRC) a 1’02.9; 5. Porro-Cargnelutti (Ford Focus WRC) a 1’27.8; 6. Crugnola-Ferrara (Ford Fiesta) a 1'52.1; 7. Pollara-Princiotto (Skoda Fabia) a 5’24.1; 8. Vittalini-Tavecchio (Citroen Ds3 R3T) a 6’04.7; 9.Roncoroni- Brusadelli (Peugeot 207 S2000) a 6’09.5; 10.Asnaghi-Castelli (Renault Clio R3C) a 6’38.2.

CLASSIFICA ASSOLUTA CAMPIONATO ITALIANO WRC: Signor 75 pt; Pedersoli 73 (79); Porro 45; Cavallini 43.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Signor e Bernardi conquistano il San Martino di Castrozza e Primiero
Articolo successivo Il Rally d'Elba apre la stagione 2017 del WRC Italiano

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera