Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Paolo Ceci conquista Dakar: l'Africa Eco Race 2018 è sua!

Il pilota italiano si è imposto nella gara riservata alle moto, staccando di oltre un'ora il portoghese Luis Oliveira. Tra le auto c'è stata l'affermazione a sorpresa di Serradori, che ha piegato la MINI di Vasilyev. De Rooy re tra i camion.

Podio Moto: primo classificato, Paolo Ceci

Podio Moto: primo classificato, Paolo Ceci

Podio auto: vincitori Mathieu Serradori, Fabian Lurquin, secondi Vladimir Vasilyev, Konstantin Zhilt
Podio Camion: primi classificati, Gerard De Rooy, Darek Rodewald, Moi Torrellardona
Paolo Ceci, Ktm
Mathieu Serradori, Fabian Lurquin
Paolo Ceci
Mathieu Serradori, Fabian Lurquin
Simone Agazzi
Gerard de Rooy, Team de Rooy

L'Africa Eco Race 2018 parla italiano: dopo aver solo sfiorato l'impresa un anno fa, Paolo Ceci oggi ha raggiunto il traguardo Dakar davanti a tutti nella categoria moto, conquistando un successo assolutamente meritato.

Dopo aver battagliato nelle prime tappe con in vincitore della passata edizione, Pal Anders Ullevalseter, Ceci ha preso il largo quando il norvegese ha iniziato ad accusare dei problemi tecnici alla sua KTM, che spesso lo hanno obbligato a tornare al bivacco.

A quel punto l'italiano è stato bravissimo ad amministrare l'ampio margine che si era costruito sul diretto inseguitore, il portoghese Luis Oliveira, che sul traguardo dell'ultima speciale da soli 22 km ha chiuso a poco meno di un'ora e mezza.

A completare il podio c'è l'altro portoghese, Rui Oliveira, mentre l'inossidabile Franco Picco è riuscito ancora una volta a raggiungere Dakar, piazzandosi decimo. 15esimo posto per Simone Agazzi, vincitore dell'11esima tappa con la sua Honda, con Paolo Caprioni 16esimo.

Se Ceci partiva con i favori del pronostico, la situazione è differente per quanto riguarda le auto. Il grande favorito era Vladimir Vasilyev, vincitore 12 mesi fa, ma alla fine il primo a salire sul palco di Dakar è stato il francese Mathieu Serradori.

Al volante del suo buggy MCM ha fatto la differenza nella tappa Marathon, approfittando anche di qualche problemino che ha colpito la MINI del rivale russo, giunto al termine della maratona africana con poco più di un'ora di distacco. Completa il podio un altro buggy, l'Optimus del francese Pascal Thomasse.

Pronostici rispettati anche tra i camion, con la vittoria finale dell'Iveco di Gerard De Rooy: l'olandese è riuscito a piazzarsi addirittura al quarto posto nella classifica auto/camion, mancando il podio assoluto per poco più di una mezz'ora.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Africa Eco Race: l'11esima tappa sorride a Gomez ed Agazzi
Articolo successivo Una nuova sfida per Gian Luca Tassi: farà la Africa Eco Race con un SSV elettrico!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera