Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Maximilian Gotz nuovo campione 2014!

Al neo campione è bastato il nono posto assoluto. La vittoria è andata all'Audi R8 LMS di Vanthoor e Ramos

Festa avrebbe dovuto essere e festa è stata. La Blancpain Sprint Series ha incoronato il suo nuovo campione senza che ci sia stato bisogno di attendere sino alla main race, prevista per le 11:00 italiane. La Qualifying Race di Baku, in Azerbaijan, è infatti risultata decisiva per assegnare il titolo piloti della categoria, andato al vero favorito nonostante una gara non proprio splendida e passata nelle zone basse della Top Ten.

E' grande festa in casa HTP Motorsport e Mercedes, con Maximilian Gotz riconfermatosi campione dopo un 2014 passato accanto a Maximilian Buhk. Gotz è stato il vero e proprio mattatore della prima parte di stagione, che gli ha consentito di accumulare i punti necessari per gestire la seconda parte e vincere il titolo 2014. Al nuovo iridato è bastato un nono posto nella gara di qualificazione per avere la certezza matematica che nessuno potesse più raggiungerlo in classifica. Ora, la Main Race, sarà poco più di una semplice passerella.

Per la cronaca, la vittoria della Qualifying Race è andata all'Audi R8 LMS Ultra di Laurens Vanthoor e César Ramos del Belgian Audi Club Team. L'equipaggio della vettura numero 1 è scattata dalla seconda posizione, alle spalle del poleman Stephane Ortelli, ed è riuscito nell'arco della gara a prendere il sopravvento e chiudere la corsa con l'ennesima vittoria della stagione, insufficiente però per poter tenere aperti i giochi per il titolo. 

Alle spalle del duo vincente proposto da Audi, troviamo uno splendido risultato dell'Aston Martin V12 Vantage del team Beechdean AMR-Aston Martin Racing condotta da Adam e Soucek. I due alfieri della casa britannica hanno sfruttato il ritiro a pochi minuti dal termine della corsa della Lamborghini Gallardo affidata a Harald "Hari" Proczyk, a causa del frontale danneggiato della vettura di Sant'Agata Bolognese. 

Il terzo posto, nonché gradino più basso del podio, è stato conquistato proprio dall'equipaggio autore della pole position, ossia Stéphane Ortelli e Stéphane Richelmi. I due piloti del team Belgian Audi Club Team non hanno potuto fare altro che cedere il passo all'equipaggio della vettura gemella dopo il duello avvenuto al termine della neutralizzazione della corsa che, nella prima fase di gara, è stata necessaria per rimuovere alcune vetture dopo numerosi contatti tra loro o con i muretti del circuito cittadino.

Quella di Baku sarà ricordata come una due giorni di corse davvero sfortunata per il nostro Alessandro Zanardi. Il pilota di Castel Maggiore, dopo aver dovuto affrontare le Qualifiche di ieri con fastidiosi problemi all'impianto frenante, è stato tamponato in Qualifying Race dalla McLaren del team Bhaitech di Alvaro Parente, finendo la propria corsa a contatto con il muro. Per il nostro portacolori, fortunatamente, non vi è stata alcuna conseguenza fisica. 

Blancpain Sprint Series - Baku - Qualifying Race

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ortelli centra una strepitosa pole a Baku
Articolo successivo Laurens Vanthoor nuovo campione GT Series

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera