Ortelli e Richelmi centrano a sorpresa la pole a Nogaro

Ortelli e Richelmi centrano a sorpresa la pole a Nogaro

Il monegasco ha fatto segnare il miglior tempo a 5 minuti dalla fine della Q3. In prima fila la BMW Z4 di Martin

Pole Audi doveva essere e pole dell'Audi è stata, ma sul circuito francese di Nogaro - sede della prima gara della stagione 2015 delle Blancpain Sprint Series - a partire davanti a tutti non sarà l'equipaggio che ha dominato le libere, bensì quello formato da Stéphane Ortelli e Stéphane Richelmi.

L'equipaggio del Belgian Audi Team ha approfittato al massimo delle migliori condizioni di pista presentatesi in Q3 per cogliere un'insperata pole position, che sembrava ormai in mano a Robin Frijns e Laurens Vanthoor. I piloti dell'Audi R8 LMS Ultra numero 1 sono stati esclusi dalla lotta per la partenza al palo a causa di un errore compiuto da Frijns a cinque minuti dal termine della Q1.

Il pilota olandese ha perso il controllo della sua R8 in uscita dall'ultima curva, dopo essere finito con entrambe le ruote di destra sul cordolo bagnato dall'umidità della notte transalpina. Il testacoda è stato inevitabile, così come sono risultate inevitabili le barriere, che hanno danneggiato in modo momentaneamente irreparabile la vettura numero 1, costringendo Frijns e Vanthoor a dover compiere una grande impresa in gara.

Il grande protagonista delle Qualifiche è stato Stéphane Ortelli, il quale ha fatto segnare il miglior tempo della Q3 a cinque minuti e mezzo dal termine della sessione, strappando la prima posizione alla Bentley Continental del team HTP affidata a Maximilian Buhk e al pilota di casa Vincent Abril, poi finiti terzi assoluti. Il pilota monegasco ha fermato il cronometro in 1'24"732, demolendo il precedente primato della pista.

La seconda casella della griglia è stata conquistata dalla prima BMW Z4 in classifica, quella di Maxime Martin (che però non correrà tutta la stagione nelle Blancpain Sprint Series causa impegni nel DTM) affidatagli dal team Brazil Sport Trophy e che condivide con Mueller. Martin ha sfiorato la pole position per appena ottantanove millesimi, ovvero il ritardo dal miglior tempo di Ortelli.

Nella categoria Pro-Am, la pole position è andata a Ragginger/Wagner su Porsche 911 GT3-R del team Fach Auto Tech, mentre nella categoria Silver Cup sono stati Lombard/Szymkowiak ad accaparrarsi la partenza al palo su Bentley Continental del team HTP. Da segnalare i numerosi errori occorsi in Q1 da parte dei piloti a causa dell'asfalto reso umido dalle condizioni meteo sul tracciato transalpino. Come detto, però, gli unici a riportare danni seri alla propria vettura sono stati Frijns e Vanthoor. 

Blancpain Sprint Series - Nogaro - Qualifiche

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati BSS
Piloti Stéphane Ortelli , Maxime Martin , Stéphane Richelmi
Articolo di tipo Ultime notizie