Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Ortelli centra una strepitosa pole a Baku

Laurens Vanthoor ha conquistato la prima fila, mentre Jeroen Bleekemolen scatterà dalla terza casella

Sessione di Qualifiche davvero emozionante per quanto riguarda la Blancpain Sprint Series, in scena questo pomeriggio sul tracciato cittadino di Baku, in Azerbaijan. Emozioni a non finire in Q3, con alcuni protagonisti che sono riusciti a confermarsi in testa alla classifica dei tempi, mentre altri sono stati rallentati da alcuni problemi tecnici e dalla bandiera gialla esposta nel terzo settore proprio nei secondi finali della sessione.

Stephane Ortelli ha portato la sua Audi R8 in testa alla classifica dei tempi, fermando il cronometro in 1'30"033 e conquistando una grande pole position. Il pilota monegasco è stato però supportato dalla fortuna: l'esposizione della bandiera gialla a pochi secondi dal termine delle Qualifiche ha impedito agli avversari di migliorarsi proprio in extremis, conferendo al pilota Audi la partenza davanti a tutti. 

Alle spalle del nativo di Hyéres troviamo la seconda Audi R8, quella condotta da Laurens Vanthoor, sempre nelle prime posizioni sin dai primi due turni di libere svolti questa mattina. Il belga ha sfiorato la pole position, perché il gap dal tempo di Ortelli è di appena trentotto millesimi. Un'inezia, ma sufficiente a negargli una preziosa partenza al palo. 

Terzo posto per la prima vettura non portante il logo Audi, ovvero la Lamborghini Gallardo condotta da Jeroen Bleekemolen. Il pilota olandese non è andato lontano dal replicare i cronometraggi di Ortelli e Vanthoor, ma è risultato staccato di centosessanta millesimi di secondo, precedendo di soli ventisei la McLaren numero 16 di Vervisch.

E' andata male ad Alessandro Zanardi, splendido protagonista dei primi due turni di prove libere con la sua BMW del team Roal. Il nostro portacolori ha denotato problemi all'impianto frenante, soprattutto in Q3, che non gli hanno permesso di fare un grande primo giro. Nell'ultimo tentativo a sua disposizione il bolognese è invece riuscito a migliorare i primi parziali, ma ha dovuto decelerare a causa della bandiera gialla esposta proprio nel terzo settore, a causa di un'innocua uscita di pista di un collega, privando Zanardi di un significativo miglioramento, relegandolo in quattordicesima posizione.

Da segnalare le tre bandiere rosse che hanno interrotto le Qualifiche in altrettante occasioni, a causa di contatti a muro - per fortuna senza alcuna conseguenza - di tre piloti, tra la Q1 e la Q2. 

Blancpain Sprint Series - Baku - Qualifiche

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Vanthoor davanti a Zanardi nelle Libere 2
Articolo successivo Maximilian Gotz nuovo campione 2014!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera