Laurens Vanthoor nuovo campione GT Series

Laurens Vanthoor nuovo campione GT Series

Vanthoor e Ramos hanno trionfato nell'ultimo appuntamento della stagione. Secondo posto per la Vantage

La stagione della Blancpain Sprint Series è andata in archivio con la Main Race svolta questa mattina sul tracciato cittadino di Baku, in Azerbaijan. I protagonisti del fine settimana azero sono stati senza dubbio Laurens Vanthoor e César Ramos, autori degli ultimi due successi 2014 della Blancpain.

Proprio l'equipaggio dell'Audi R8 numero 1, gestita dal team Belgian Audi, ha conquistato il successo nella Main Race, dopo essere scattato dalla pole position e aver controllato la corsa per tutta la sua durata. Il team vincitore della corsa ha inoltre conquistato la classifica 2014 riservata ai team; Laurens Vanthoor ha invece conquistato il titolo piloti della Blancpain GT Series, a coronamento di una stagione da incorniciare.

Alle spalle di Vanthoor e Ramos si è classificata l'Aston Martin V12 Vantage GT3 condotta da Soucek/Adam, i quali hanno inoltre conquistato il secondo premio in denaro, messo a disposizione per i primi tre classificati della Main Race. La Vantage ha provato a ricucire il distacco che la separava dal primo posto, ma Vanthoor ha condotto gli ultimi giri con esperienza e ha portato a casa la corsa.

Il podio è stato completato dalla seconda Audi R8 del team Belgian, ossia quella affidata a Stéphane Ortelli - autore della pole position di ieri - e Stéphane Richelmi, afflitti però da importanti problemi all'impianto frenante che ne hanno condizionato la prestazione odierna. Da segnalare il brutto incidente di Christopher Mies all'ultimo passaggio della corsa. Il pilota dell'Audi numero 777 è per fortuna uscito illeso dall'incidente, ma l'impatto è stato davvero importante, con il frontal della R8 completamente distrutto. 

Non hanno preso parte alla Main Race Alessandro Zanardi su BMW del team Roal e la Mercedes di Stolz. Al termine della corsa è stato assegnato il titolo della Silver Cup, andato a Abril e Lisowski su Audi del team WRT. 

Blancpain Sprint Series - Baku - Main Race

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati BSS
Piloti Miguel Ramos , Andy Soucek , Laurens Vanthoor
Articolo di tipo Ultime notizie