Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Frijns e Vanthoor dominano la Main Race di Zolder

Per la coppia Audi del Team WRT si tratta della quarta vittoria di fila. Bene anche la Bentley di Abril/Buhk

Non ci sono davvero più aggettivi per descrivere il dominio di Laurens Vanthoor e Robin Frijns nella Blancpain Sprint Series. Dopo aver fatto doppietta a Brands Hatch, oggi i due piloti del Belgian Team WRT hanno chiuso i conti anche a Zolder, dominando pure la Main Race della tappa belga e portando così a quattro il conteggio delle loro vittorie consecutive.

Il loro compito però è stato senza dubbio reso più semplice dal clamoroso errore commesso da Marco Seefried alla prima curva, che è costato il ritiro alla Ferrari della Rinaldi Racing, che sembrava l'avversario più accreditato: chiudendo troppo la traiettoria, ha toccato il muso della Bentley Continental GT3 del Team HTP, finendo in testacoda ed insabbiandosi.

Ad approfittarsi di questo contatto è stata quindi la BMW Z4 del Team Brasil, con Atila Abreu che si è portato in seconda piazza alle spalle di Frijns. Il pilota olandese però ha subito cominciato a fare una gran differenza e nell'arco di una decina di giri si è costruito un margine di oltre sei secondi.

Una volta terminata la girandola dei pit stop, con i relativi cambi di pilota, Vanthoor si è quindi ritrovato al comando con ben 11" da poter gestire sulla Bentley di Maximilian Buhk, risalito al secondo posto grazie all'ottimo lavoro dei meccanici del Team HTP, che lo hanno rimandato in pista davanti alla BMW di Valdeno Brito.

A questo punto le posizioni si sono abbastanza cristallizzate, con l'Audi R8 di Frijns/Vanthoor che si è involata solitaria verso la vittoria, precedendo proprio la Bentley della HTP e la prima delle BMW del Team Brasil. Ai piedi del podio, distanziata di circa un secondo, troviamo infatti l'altra Z4 di Bueno/Jimenez.

Molto buono poi il sesto posto finale dell'altra Bentley, che è valso il successo nella Silver Cup a Jules Szymkowiak e Tom Dillmann. Ottavo posto invece per l'Audi R8 della ISR che ha nel suo equipaggio Marco Bonanomi insieme a Filip Salaquarda.

Da segnalare anche la penalità rimediata nelle prime fasi da Christopher Mies: il pilota del Team WRT era risalito dal nono al terzo posto, ma la sua si è rivelata essere una partenza anticipata e per questo è stato punito con un drive through.

Blancpain Sprint Series - Zolder - Main Race

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Salta Baku, l'ultimo atto del 2015 sarà a Zandvoort
Articolo successivo Indicazioni positive dalla gara test di Alex Zanardi

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera