Abril e Haase conquistano le pole a Zandvoort in condizioni difficili

condividi
commenti
Abril e Haase conquistano le pole a Zandvoort in condizioni difficili
Di:
13 lug 2019, 10:45

Vincent Abril e Christopher Haase hanno svettato nelle due sessioni di qualifica dopo aver superato le difficili condizioni della pista di Zandvoort.

Vincent Abril (AKKA ASP Mercedes-AMG) e Christopher Haase (Sainteloc Racing Audi) partiranno questo fine settimana dalla pole nel Blancpain GT World Challenge Europe dopo aver superato le difficili condizioni della pista di Zandvoort.

Il circuito olandese era umido per l'inizio delle qualifiche di questa mattina, ma con l’arrivo del sole era inevitabile che il livello di aderenza sarebbe migliorato rapidamente. Le due sessioni di qualifiche sembravano favorire i concorrenti più esperti del campionato.

Leggi anche:

L'asso dell'ASP AKKA Abril ha conquistato la pole per gara 1 con un giro perfetto realizzato alla fine della prima sessione. Con la pista che si è andata asciugando di minuto in minuto, il monegasco ha scelto il momento ideale per colpire ed è stato esattamente mezzo secondo più veloce del suo concorrente più vicino.

L'asso della Grasser Racing, Mirko Bortolotti, ha occupato la prima posizione per la maggior parte della sessione, con la rivale Lamborghini di Andrea Caldarelli (Orange1 FFF Racing) a soli 0,030s di ritardo. La prestazione finale di Abril ha costretto Bortolotti e Caldarelli ad accontentarsi rispettivamente del secondo e del terzo posto, anche se entrambi sono in grado di lottare per la vittoria nella gara di apertura di questo pomeriggio.

 Il leader del campionato Luca Stolz (#4 Black Falcon Mercedes-AMG) e l'impressionante Ricky Collard (#76 R-Motorsport Aston Martin) hanno completato la top-five.

Il debuttante della serie, Felipe Fraga, ha dato una forte dimostrazione centrando la pole nella Silver Cup al volante della ASP ASP Mercedes-AMG n. 90 AKKA, superando di soli 0,020 secondi la vettura gemella n. 89 di  Nico Bastian. Nyls Stievenart ha battuto Hiroshi Hamaguchi (#519 FFF Lamborghini) di 0.006s per conquistare la sua seconda pole di classe.

La seconda sessione si è evoluta ad un ritmo ancora più rapido della prima. Almeno una dozzina di piloti sembravano in lizza per la pole, ma alla fine è stato Haase a prevalere nella sua Audi Sainteloc #25. Il pilota tedesco è stato in lizza per tutta la sessione e alla fine si è assicurato la prima posizione con 0,156" di vantaggio.

Dries Vanthoor si è piazzato secondo con la sua Audi Belgian Club Team WRT, dopo aver trascorso gran parte della sessione scambiandosi la posizione con Haase. Maro Engel ha confermato lo stato di forma del Black Falcon, mettendo la Mercedes-AMG #4 al terzo posto, mentre l'asso italiano Mattia Drudi è centrato un ottimo quarto tempo al volante della sua Attempto Audi.

Il risultato ottenuto da Drudi ha consentito all’italiano di centrare la pole in Silver Cup con un vantaggio di nove posizioni rispetto al più vicino concorrente di classe. La pole Pro-Am è andata a Jim Pla con il #87 AKKA ASP Mercedes-AMG, che partirà con un ottimo sesto posto assoluto.

L'unico concorrente solitario dell'Am Cup - la Ferrari #444 di HB Racing - ha conquistato il 27° posto in classifica generale per gara 1 e il 28° posto per la seconda uscita. Florian Scholze ha guidato nella prima sessione, mentre nella seconda è toccato a Wolfgang Triller.

La prima delle gare di questo weekend prenderà il via oggi alle 14.35 e sarà trasmessa in streaming in diretta sul sito web della Blancpain GT Series e sui social media. Il fine settimana si concluderà con la seconda manche domenica alle 14.15.

Articolo successivo
Weerts e Vanthoor si aggiudicano il successo in Gara 2 a Misano

Articolo precedente

Weerts e Vanthoor si aggiudicano il successo in Gara 2 a Misano

Articolo successivo

Abril e Marciello conquistano il primo successo stagionale in Gara 1 a Zandvoort

Abril e Marciello conquistano il primo successo stagionale in Gara 1 a Zandvoort
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie BSS
Evento Zandvoort
Sotto-evento Qualifiche
Piloti Christopher Haase , Vincent Abril
Team AKKA-ASP
Autore Redazione Motorsport.com