Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Billy Monger torna a Donington a un anno dall’incidente, firma la sua prima pole e sfiora il podio in Gara 1

Il 19enne del Surrey è tornato sulla pista dove nell’aprile del 2017 ha perso entrambe le gambe, centrando il miglior tempo in qualifica e il quarto posto nella prima gara del weekend.

Billy  Monger, Carlin

Billy Monger, Carlin

BRDC British F3

Billy Monger è ritornato a Donington Park e lo ha fatto in grande stile.

A 17 mesi dal terribile incidente che gli ha cambiato la vita, il pilota della Carlin è riuscito a conquistare la prima pole position della sua carriera nel campionato britannico di Formula 3, fermandosi a un passo dal podio di Gara 1.

Il giovane britannico ha dimostrato di essere in palla sin dall’ultima sessione di prove sul bagnato, centrando il miglior tempo con un crono di 1’38”840.

Ma in qualifica Monger ha saputo fare anche meglio e, dopo essere stato costantemente tra i primi, nel suo ultimo tentativo ha fissato il cronometro sull’1’24”769. Un tempo di 173 millesimi più veloce di quello del compagno di squadra Nicolai Kjaergaard, che gli è valso la sua prima partenza al palo e il premio di 150£ della Jack Cavill Pole Position Cup.

Scattato dalla prima casella in griglia, il 19enne della Carlin è stato beffato dall’ottimo spunto di Kjaergaard, che si è portato subito in testa a una corsa che ha poi dominato dall’inizio alla fine.

Dopo essere scivolato fino al sesto posto, Monger si è ritrovato a battagliare con Kush Maini per la quinta posizione, artigliata al sesto giro dopo un lungo ed estenuante duello. Sbarazzatosi del pilota della Lanan Racing, il ragazzo del Surrey si è lanciato all’inseguimento di Krishnaraaj Mahadik e Ayrton Simmons, in lotta per il gradino più basso del podio. E anche se non è riuscito ad avere l’occasione di giocarsi la terza posizione, grazie a un errore di Simmon nella penultima tornata, Monger è riuscito a chiudere in quarta piazza.

Non proprio la gara che avrebbe sognato il poleman, ma il ragazzo del Surrey non è nuovo alle grandi imprese e in una delle ultime due gare del weekend potrebbe ancora riuscire a sorprendere tutti, chiudendo il cerchio a Donington con la conquista della sua prima vittoria in Formula 3.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Billy Monger alla Zanardi: sale sul podio al ritorno in monoposto!
Articolo successivo Billy Monger lascia Donington con il terzo posto in Gara 3

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera