Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Monza, quattro Ferrari davanti a tutti nelle Libere

Le 458 Italia dei team Rinaldi Racing, Black Pearl Racing, Sport Garage e Akka ASP guidano il lotto

Quattro Ferrari davanti a tutti. E sette nei primi dieci. Non c'è dubbio che, stando al responso del turno di prove libere della prova d'apertura della Blancpain Endurance Series, il weekend monzese si preannuncia decisamente positivo per i colori italiani.

Le 458 Italia capaci di monopolizzare la lista dei tempi arrivano però dall'Europa centrale: sono quelle delle scuderie tedesche Rinaldi Racing e Black Pearl Racing e delle équipes francesi Sport Garage e Akka ASP.

I migliori crono sono stati quello dell'austriaco Norbert Siedler (1'47”556), in coppia con Salikhov, del tedesco Pierre Kaffer (1'47”788), al comando anche della graduatoria PRO-AM e capace di abbassare di un decimo di secondo il crono della pole position 2014 di Alvaro Parente, abbinato a Parrow, del francese Arno Santamato (1'48”184), in partnership con Vannelet e Guibbert, e del transalpino Morgan Moulin Traffort (1'48”186), che divide la vettura con Beaubelique e Giauque.

La prima “non Ferrari” nel responso cronometrico è l'Audi R8 LMS Ultra della scuderia belga WRT, quinta nelle mani di Laurens Vanthoor (1'48”245) e di Jean-Karl Vernay e Robin Frijns, i quali si sono imposti anche fra i ventitré appartenenti della Classe PRO.

La classifica della graduatoria AM ha visto invece affermarsi il terzetto Rino Mastronardi-Andrey Birzhin-Fabio Mancini, anche 17esimo assoluto, sulla Ferrari 458 Italia della Glorax Racing che aveva monopolizzato il Bronze Test del sabato mattina.

Indietro le esordienti Lamborghini Huracán GT3 pressoché ufficiali del GRT Grasser Racing Team, che non sono andate più in là della 30esima piazza con Giovanni Venturini, il ritrovato Adrian Zaugg e Mirko Bortolotti e della 32esima con Andrew Palmer, Fabio Babini e Jeroen Mul.

Non sono però andate meglio le altre supercar debuttanti a Monza, con la migliore McLaren 650S soltanto 24esima in 1’49.696 (è quella di Bruno Senna, Alvaro Parente e Adrian Quaife-Hobbs della scuderia Von Ryan Racing) e la prima Audi R8 LMS 25esima (affidata dalla fiamminga WRT a Frank Stippler, Stéphane Ortelli e Nico Müller.

Blancpain Endurance - Monza - Prove Libere

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Bonanomi fiducioso in vista della tappa di Monza
Articolo successivo In Brianza le Ferrari 458 Italia leader scendono a due

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera