La Honda NSX sarà omologata in versione GT3!

La Honda NSX sarà omologata in versione GT3!

La Casa giapponese sta sviluppando per le gara Gran Turismo la vettura presentata a Detroit

La Honda R&D sta preparando in Giappone la versione GT3 della NSX, la coupè che è stata presentata ufficialmente nei giorni scorsi al Salone di Detroit. I nipponici 25 anni dopo la NSX di prima generazione, ripropongono il modello iconico che a suo tempo aveva interessato Ayrton Senna.

La NSX del 1990 era una vettura molto innovativa e all'avanguardia (le quattro gomme fornite dalla Bridgestone avevano tutte misure diverse e specificamente studiate), esattemente come promette di essere il nuovo modello che ha già attirato l'attenzione di Fernando Alonso e Marc Marquez, i due piloti di F.1 e MotoGp che si sono scambiati dei messaggi Twitter sulla nuoba Honda.

La Casa giapponese vuole che ci sia una vita agonistica nelle gare Gran Turismo per la nuova NSX figlia del prototipo presentato tre anni fa. Intorno al motore V6 biturbo montato in posizione centrale ci sono anche un modulo ibrido con le batterie e un cambio a doppia frizione dotato di nove rapporti. Si parla di un propulsore da circa 600 cavalli (la potenza non è stata comunicata dalla Casa) e di una vettura in grado di offrire il baricentro più basso per questo genere di supercar. La scocca è realizzata in un misto fra alluminio e acciai ad alta resistenza e materiali compositi.

La versione GT3, che è in avanzata fase di progettazione, viene curata direttamente dalla Casa madre: è curioso il fatto che la Honda lanci un progetto che va in diretta concorrenza con la McLaren, il marchio inglese che potrà quest'anno contare sulla fornitura esclusiva delle power unit di F.1 siglata 1X2.

La McLaren, infatti, ha recentemente lanciato la sua 650S GT3 che ha fatto il suo debutto alla 12 Ore di Abu Dhabi ottenendo subito la pole position. La 650S GT3 ha preso il posto della MP4-12C che ha gareggiato fino allo scorso anno. E gli appassionati potranno vivere un interessante... derby in pista.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati BES
Articolo di tipo Ultime notizie