Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Prima vittoria per la McLaren 650S GT3 a Silverstone

La vettura di Woking ha dominato la corsa. Al secondo posto la prima Audi R8 di Vanthoor/Vernay/Frijns

L'appuntamento di Silverstone delle Blancpain Esndurance Series 2015 ha riservato una grande sorpresa al termine della corsa odierna. A trionfare è stata infatti una delle vetture non attese per la lotta al successo: la McLaren 650S GT3 del team VonRyan Racing.

La vettura di Woking condotta da Kevin Estre, Rob Bell e Shane Van Gisbergen ha invece dominato in lungo e in largo la gara di questo pomeriggio sul tracciato britannico: al termine delle tre ore di gara Estre ha tagliato il traguardo con un consistente vantaggio sull'equipaggio che ha terminato al secondo posto, oltre 23 secondi.

L'equipaggio del team VonRyan ha presto preso il comando delle operazioni e ha sin da subito avuto un buon vantaggio sui rivali grazie a Bell. Van Gisbergen è poi riuscito ad aumentare il divario dalla R8 del team Belgian Audi WRT. Infine Estre ha completato l'opera, portando a casa un successo insperato alla vigilia.

Il secondo gradino del podio è stato colto dalla prima Audi R8 al traguardo, quella condotta da Laurence Vanthoor, Jean-Karl Vernay e il giovane Robin Frijns. Terzo posto invece per la seconda R8 WRT, quella condotta da Stephane Ortelli, Frank Stippler e Stephane Richelmi.

Un gran peccato invece per la gara di Marco Bonanomi. Il nostro connazionale avrebbe meritato una posizione sul podio, ma una penalità nelle ultime fasi di gara ha estromesso lui e i suoi compagni di equipaggio - Filip Salaquarda e Frederic Vervisch - di un grande risultato, così come per il team ISR Audi. 

Buono il quinto posto per la prima Nissan GT-R Nismo GT3 al traguardo, quella condivisa da Craig Dolby, Sean Walkinshaw e Martin Plowman. Sesto posto invece per la prima Bentley Continental GT3 del team M-Sport con Maximilian Buhk, Maxime Soulet ed Andy Soucek, penalizzati con un Drive Through dopo un contatto evitabile.

Nella categoria Pro-Am il successo è andato all'Aston Martin Vantage del team Leonard Motorsport, affidata a Michael Meadows, Paul Wilson e Stuart Leonard, i quali hanno anche terminato la corsa al quattordicesimo posto assoluto. Nella AM Cup la vittoria è stata colta da Karim Ojjeh e Olivier Grotz, al volante della loro BMW Z4 GT3 del team Boutsen. 

Blancpain Endurance Series - Silverstone - Gara

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Buncombe regala la pole di Silverstone alla Nissan
Articolo successivo La I.S.R. ritiene molto fiscale la sua penalità

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera