Bortolotti regala la pole alla Lamborghini al Ricard

Bortolotti regala la pole alla Lamborghini al Ricard

Qualifiche tiratissime con 22 piloti racchiusi in un secondo e quattro vetture differenti nelle prime due file

22 vetture nello spazio di un secondo. Questo dato vale molto più di mille parole per raccontare il grande equilibrio che si è visto nelle qualifiche del terzo appuntamento della Blancpain Endurance Series, in scena questo fine settimana al Paul Ricard.

Come era già accaduto nelle prove libere di ieri, a brillare però è stata ancora una volta la Lamborghini Huracán GT3 del Grasser Racing Team. Mirko Bortolotti, che divide l'abitacolo con Giovanni Venturini ed Adrian Zaugg, ha girato in 1'56"638, battendo di 189 millesimi la sorprendente Nissan GT-R della GT Academy, scesa in pista con Katsumasa Chiyo.

Terzo tempo per la prima delle Bentley del Team HTP, con Vincent Abril che ha pagato 341 millesimi. Un altro aspetto che merita di essere sottolineato è che nelle prime quattro posizioni troviamo quattro vetture differenti, perché in quarta piazza c'è la Ferrari 458 della Rinaldi Racing con Norbert Siedler.

La top five si completa poi con l'altra Continental GT3 del Team HTP con Steven Kane, ma nelle prime tre file ci sono entrambe le Nissan GT-R della GT Academy, con Mark Shulzhitskiy che è andato a prendersi la pole del raggruppamento Pro-Am, precedendo di un soffio la McLaren 650 S della Von Ryan Racing schierata per Lapierre/Bell/Estre.

Ottava c'è la prima delle BMW Z4, quella della Marc VDS, che ha preceduto le due Mercedes SLS AMG della Black Falcon. Sono indietro, dunque, le Audi: la migliore è la R8 del Belgian Team WRT affidata al trio Rast/Rockenfeller/Vanthoor, che con il suo 16esimo tempo ha battuto di un soffio quella della ISR che ha anche Marco Bonanomi nel suo equipaggio.

Indietro invece la BMW Z4 modificata della ROAL Motorsport sulla quale c'è anche Alex Zanardi. Il bolognese, in equipaggio con Bruno Spengler e Timo Glock, con i quali correrà anche alla 24 Ore di Spa-Francorchamps. Questo terzetto scatterà dalla 25esima piazza. Per quanto riguarda la Am Cup, infine, la pole è andata alla Ferrari 458 della Glorax Racing, 26esima con Mancini/Birzhin/Mastronardi.

Blancpain Endurance Series - Paul Ricard - Qualifiche

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati BES
Piloti Adrian Zaugg , Mirko Bortolotti , Giovanni Venturini
Articolo di tipo Ultime notizie