24 Ore di Spa: Marc VDS in pole provvisoria

24 Ore di Spa: Marc VDS in pole provvisoria

La prima sessione di prove ufficiali è stata decisiva per decidere i 20 equipaggi che faranno la Superpole

La prima sessione di prove ufficiali della 24 Ore di Spa-Francorchamps è stata di fatto decisiva ai fini di designare i 20 equipaggi che domani sera si contenderanno la pole position nella grande classica belga, che quest'anno si disputa all'interno della Blancpain Endurance Series.

I tempi migliori sono infatti venuti fuori con le prime ore della sera, mentre nella sessione notturna i tempi sono stati decisamente più alti, lasciando immutato il quadro delle prime venti posizioni. Va detto comunque che nella Q1 si sono viste delle prestazioni di grande rilievo, con ben 12 vetture capaci di infrangere la barriera del 2'20".

Alla fine a conquistare la pole provvisoria è stata la BMW Z4 della Marc VDS affidata all'equipaggio Luhr/Palttala/Werner, con quest'ultimo che ha realizzato un crono di 2'19"089, precedendo di una manciata di millesimi l'Audi R8 LMS Ultra del terzetto Mies/Nash/Stippler.

In terza posizione troviamo poi la McLaren MP4-12C della ART Grand Prix con Soucek/Estre/Korjus, ma la cosa curiosa è che nelle prime quattro posizioni abbiamo quattro vetture differenti, con la Ferrari 458 della AF Corse a completare questo quartetto con Danyliw/Knap/Sonvico/Pier Guidi, che hanno firmato anche la pole provvisoria di classe PRO-AM.

Solo settima la prima delle Mercedes SLS AMG, quella della HTP Motorsport portata in pista da Primat/Verdonck/Schneider, che è giusto davanti alla miglior Aston Martin, quella di Howard/Adam/Mucke/Lloyd. 11esimo tempo invece per i vincitori della 24 Ore di Le Mans, Fassler/Lotterer/Treluyer, ovviamente al volante di una Audi. Tra i primi venti poi troviamo anche le due Nissan GT-R della GT Academy e la Bentley Continental che ha vinto due delle prime tre gare dell'anno con Smith/Kane/Meyrick.

Da segnalare anche un paio di bandiere rosse esposte nella prima sessione, a causa di due Ferrari rimaste ferme in pista in zona pericolosa. Anche nel turno notturno poi si sono viste alcune escursioni, che comunque sono state tutte gestite con delle semplici bandiere gialle.

24 Ore di Spa - Classifica Combinata Qualifiche

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati BES
Evento Spa-Francorchamps
Circuito Spa-Francorchamps
Piloti Lucas Luhr , Markus Palttala , Dirk Werner
Articolo di tipo Ultime notizie