Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Renault: Ghosn (per ora) resta presidente e chiede a Nissan i dati dell'inchiesta

Il Consiglio di amministrazione Renault ha deciso che Ghosn, agli arresti in Giappone, resta Presidente-Direttore generale. Il vertice dell'Alleanza ha predisposto delle misure provvisorie di governance tese a preservare gli interessi del Gruppo e garantirne l'operatività.

Carlos Ghosn, CEO, Renault Sport F1 Team

Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images

Il Consiglio di amministrazione di Renault, che si è riunito ieri sera, ha deciso che Carlos Ghosn, agli arresti in Giappone, resta Presidente-Direttore generale. Il vertice dell'Alleanza ha predisposto delle misure provvisorie di governance tese a preservare gli interessi del Gruppo e garantire la continuità delle sue attività operative.

Il Consiglio di amministrazione di Renault si è riunito sotto la presidenza di Philippe Lagayette, dopo l’apertura della procedura giudiziaria nei confronti di Carlos Ghosn in Giappone. In questa fase, il Consiglio non è in grado di pronunciarsi sugli elementi di cui apparentemente dispongono Nissan e le autorità giudiziarie giapponesi nei confronti di Carlos Ghosn. 

Leggi anche:

Il Consiglio di amministrazione ha nominato a titolo provvisorio Thierry Bolloré, Direttore Generale Delegato che eserciterà la direzione esecutiva del Gruppo, disponendo così degli stessi poteri di Carlos Ghosn.

Durante questo periodo, il Consiglio si riunirà regolarmente sotto la presidenza di Philippe Lagayette, Lead Indipendent Director, per preservare gli interessi di Renault e garantire la continuità dell’Alleanza.

Siccome l'inchiesta contro Ghosn sarebbe nata all'interno di Nissan, Renault ha deciso di chiedere a Nissan, appellandosi ai principi di trasparenza, fiducia e rispetto reciproco sanciti dalla Carta dell’Alleanza, di trasmettergli tutte le informazioni in suo possesso provenienti dalle inchieste interne di cui è stato oggetto Carlos Ghosn.

Il Consiglio condivide il sostegno espresso dalla direzione di Nissan allo sviluppo dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, che resta la priorità del Gruppo. 

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Terremoto in Renault-Nissan: arrestato a Tokyo il presidente Carlos Ghosn
Articolo successivo Renault-Nissan: confermato l'arresto di Ghosn dopo l'incriminazione formale per illecito finanziario

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera