La gamma Mercedes subirà profonde trasformazioni nei prossimi anni. Il brand abbandonerà progressivamente la nomenclatura EQ per le elettriche e ridurre il numero di modelli presenti per semplificare al massimo il proprio listino.

In questo scenario di grandi cambiamenti, non mancherà una berlina elettrica entry level che dovrebbe raccogliere l’eredità della EQA e della CLA e arrivare intorno al 2025.

Nuova vita per l’elettrica più “accessibile” della gamma

L’arrivo di un modello a tre volumi (molto probabilmente solo elettrico) è stato anticipato da un teaser mostrato lo scorso maggio durante l’evento “The Economics of Desire” e dalle numerose foto spia delle scorse settimane. I prototipi impiegati dalla Casa lasciano pensare che i lavori siano solo all’inizio, ma queste prime informazioni ci sono servite per provare a immaginarci l’auto nella sua forma definitiva.

Mercedes CLA elettrica, il render di Motor1.com

Mercedes CLA elettrica, il render di Motor1.com

Il render mette insieme il design filante dell’attuale CLA (recentemente sottoposta a un leggero restyling) con gli stilemi ormai classici dei modelli EQ. Così, ci immaginiamo una CLA elettrica con linee ancora più levigate e aerodinamiche e con l’immancabile striscia luminosa di LED che attraversa tutta la sezione anteriore. Per dare ulteriore personalità al “muso” è presente anche una calandra ripresa dalla Vision EQXX.

Stando ai rumors, infatti, il legame tra la futura CLA e il prototipo super efficiente svelato a inizio 2022 sarà molto forte. La berlina potrebbe ereditare varie soluzioni per puntare alla massima aerodinamicità con effetti diretti sull’autonomia e sul comfort di guida.

Mercedes CLA elettrica, il render di Motor1.com

Mercedes CLA elettrica, il render di Motor1.com. Un dettaglio

Cambierà anche sottopelle

Con ogni probabilità, la CLA elettrica nascerà dalla piattaforma modulare MMA, un’architettura destinata a ospitare buona parte dell’offerta a emissioni zero di Mercedes in futuro. Anche tutto il sistema di infotainment sarà inedito e si chiamerà MB.OS. Il suo debutto sarebbe previsto nel 2024 e con essa è lecito attendersi powertrain inediti, con pacchi batterie di nuova generazione e motori elettrici ancora più efficienti.

Nuova Mercedes EQA, le foto spia sulla neve

Nuova Mercedes EQA/CLA, le foto spia sulla neve

Nuova Mercedes EQA, le prime foto spia

Nuova Mercedes EQA/CLA, le prime foto spia

Volendo azzardare alcuni dati prendendo come base quelli della EQA attuale, ci si aspettano versioni a trazione anteriore e integrale da almeno 200 CV, con un’autonomia compresa tra 450 e 550 km.

A rinnovarsi sarà anche la parte software, con un sistema operativo sviluppato internamente dal brand. Una grande attenzione sarà dedicata pure ai sistemi di assistenza, tanto che appare probabile l’adozione di dispositivi di livello 3 per la guida autonoma.

Fotogallery: Mercedes CLA elettrica, il render di Motor1.com