Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Lucid Air, un “mostro” elettrico da 1.000 CV

La prima auto dell’azienda californiana dovrebbe arrivare nel 2018. Con la Tesla Model S nel mirino

Lucid Air

Lucid Air

Lucid Motors

Lucid Air
Lucid Air
Lucid Air
Lucid Air
Lucid Air
Lucid Air
Lucid Air
Lucid Air
Lucid Air
Lucid Air

Premessa: di un progetto come la Lucid Air della californiana Lucid Motors ne “dobbiamo” parlare perché farlo è parte del nostro mestiere e poi perché, da appassionati, nutriamo la speranza che l’auto del futuro, se elettrica dev’essere, che sia così. Se non per tutti, almeno per qualcuno. Stiamo parlando di un oggetto da 1.000 CV di potenza, capace di oltre 600 km di autonomia (se non si dà fondo a tutti e 1.000 i CV, ovvio) grazie alle batterie da 130 kWh. Fatta la premessa, ci permettiamo una riflessione: se costruttori più consolidati dichiarano numeri molto più conservativi un motivo ci sarà pure… Audi, per esempio, per la e-tron quattro si è posta l’obiettivo di circa 500 km di autonomia a fronte di 500 CV di potenza. Idem Mercedes: la IQ dovrebbe raggiungere i 500 km tra un pieno elettrico e l’altro, mentre la potenza sarà di circa 480 CV. Staremo a vedere. Di sicuro, ciò che già balza all’occhio è che la linea non lascia indifferenti. Non è un caso, del resto, che l’abbia disegnata Derek Jenkins, ovvero il “papà” delle ultime MX-5 e Mazda3.

Un marchio globale che si ispira a Tesla

Dove può nascere l’idea di un’auto così, se non in California? I capitali però provengono un po’ da tutte le parti: Cina, Giappone e USA. In Lucid Motors comunque hanno le idee molto chiare: la Lucid Air entrerà in produzione entro fine 2018, ma se la volete potete già depositare un acconto online: vi bastano 2.500 dollari (circa 2.300 euro) e ne potete bloccare una. L’idea della prenotazione a scatola chiusa e online non è nuova: l’ha già lanciata Tesla per la Model 3, riscuotendo peraltro un successo (e un finanziamento a costo zero…) inaspettato, grazie però al carisma di Elon Musk. Vedremo quanto successo riscuoterà Lucid Motors. A questi 2.500 dollari ne dovrete poi aggiungere circa 98.000 per portarvi a casa la macchina in versione base. Molto più caro il top di gamma: circa 160.000 dollari. Il piano industriale e commerciale di Lucid Motors è molto… Lucido anche per quello che riguarda la rete vendita: si inizierà a costruire verso la fine del 2017, con l’obiettivo di vendere circa 10.000 macchine all’anno, almeno all’inizio. 

Accelera come una Formula 1. O poco ci manca

2,5 secondi. Basterà così poco alla Lucid Air per toccare i 100 km/h con partenza da fermo. “Prodigi” del motore elettrico e della coppia a zero giri. Il dato è riferito alla versione top, ovvero quella con batterie (sviluppate insieme a Samsung SDI) da 130 kWh. L’altra variante, con accumulatori da 100 kWh, avrà prestazioni meno eclatanti e un’autonomia inferiore ai 500 km.  Le misure esterne sono leggermente inferiori rispetto a quelle delle più famose ammiraglie tedesche, ma permettono di creare un abitacolo accogliente per quattro persone, sedili posteriori singoli e un ampio spazio per le batterie sotto il pavimento. Ovviamente, in Lucid Motors non hanno trascurato la parte di connettività e guida autonoma: stando alle fonti ufficiali, radar, lidar, telecamere  e centraline in grado di recepire i segnali e rielaborarli fanno già parte del progetto.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ferrari: ecco la J50, roadster che sarà prodotta in 10 esemplari
Articolo successivo Mercedes Classe E Coupé, spazio al design

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera