Bugatti: la vera storia della nascita del mito
Prime
Prodotto Nostalgia

Bugatti: la vera storia della nascita del mito

Di:
, Journalist

Tutti conoscono il luogo dove sono nate le Bugatti del fondatore della Casa francese, Ettore Bugatti. In pochi, però, conoscono dove il seme di questa straordinaria storia venne piantato. La storia di Ettore Bugatti e dell'omonima Casa, partì da Ferrara. Ecco come...

Bugatti. Solo il nome, per ogni appassionato di motori che si rispetti, mette i brividi. Un marchio tricolore, azzurro, divenuto ben presto tricolore "bleu". Dall'Italia, patria in cui l'idea Bugatti è divenuta realtà, alla Francia, luogo in cui tutto ha preso forma più concreta. Tutto questo in una babilonia di scenari differenti, una montagna russa impervia, fatta di momenti trionfali, violente cadute, tentativi di risalita, sconfitte cocenti e momenti di riscatto. Il sogno, quello di Ettore Bugatti, che ha perso la consistenza vaporosa di un'idea e trovato la materia delle cose reali, trasportata - ma anche trascinata - da altri sino al giorno d'oggi con quel marchio ovale dal nome inconfondibile, Bugatti, che nel suo font antico trasuda storia, passione, difficoltà e riscatto.

Tutti, ma proprio tutti, sanno che l'anno e il luogo di fondazione della Automobiles Ettore Bugatti, poi divenuta solo Bugatti, sono rispettivamente il 1909 e Molsheim, paese alsaziano in cui Ettore Bugatti si era trasferito da 7 anni per lavorare alle dipendenze dell'azienda metallurgica De Dietrich. In pochi, però, conoscono il luogo dove realmente Bugatti prese vita, ovvero dove il seme venne piantato e il primo germoglio, curato con amore, divenne il punto di partenza di un marchio glorioso.

condividi
commenti

Lamborghini Monterossa Speedster, quando di serie non basta

Solo 15 esemplari per la Lamborghini non di serie più esclusiva al mondo, pronta a farvi distinguere "dalla massa".

Ho navigato nel deserto arabo con una Audi Q5 Sportback

Sulle tracce della Dakar, mi sono orientato nel deserto, cercando di capire come si naviga seguendo le note di un road book.

Vota la Motor1 Social Car of the Year 2021

Iniziano oggi le votazioni per eleggere la Motor1 Social Car of the Year, dove sarete voi utenti a votare tra le 16 auto in lizza.

Prodotto
24 gen 2022

I mitici boxer delle "piccole" Alfa Romeo: la storia

Lanciato nel '71 sull'Alfasud, il motore boxer ha accompagnato 3 generazioni di compatte Alfa Romeo fino alle 145 e 146.

Prodotto
23 gen 2022

Lotus 2022, tutte le novità in arrivo

Anno cruciale per Lotus, il 2022 vedrà l'addio ai motori termici con Emira e l'inizio dell'era elettrica con Evija e il SUV a batteria.

Prodotto
23 gen 2022

Audi S3, la cattivissima MTM Clubsport tocca i 480 CV

Quattro step di elaborazione disponibili (da 306 a 480 CV) e un kit estetico cattivissimo. Ecco le foto e il video sulla neve.

Prodotto
22 gen 2022

È ufficiale: La nuova Bugatti avrà un motore a combustione interna

L'erede della Bugatti Chiron manterrà il motore a benzina, lo conferma lo stesso Mate Rimac.

Prodotto
22 gen 2022

Nuova Mercedes-AMG GT, eccola in anteprima. Foto spia

La nuova Mercedes-AMG GT è in prova in Svezia per prepararsi al debutto ufficiale.

Prodotto
21 gen 2022
Motorsport Network annuncia il lancio di Motor1.com Indonesia
Articolo precedente

Motorsport Network annuncia il lancio di Motor1.com Indonesia

Articolo successivo

Heidfeld: "La Battista in pista va oltre l'immaginazione"

Heidfeld: "La Battista in pista va oltre l'immaginazione"
Carica i commenti