Ad Estoril tiene banco la lotta per la classifica team

Ad Estoril tiene banco la lotta per la classifica team

Con il titolo già assegnato a Sato, la Super Nova dovrà difendersi da Virtuosi ed Euronova

Il finale della stagione Auto Gp è pronto a prendere il via sul circuito di Estoril. In Portogallo, con il titolo piloti già assegnato a Kimiya Sato, tiene banco la lotta per l’assegnazione della coppa della classifica a squadre. Super Nova International guida la graduatoria con 295 punti conquistati grazie alle vittorie di Markus Pommer e Michela Cerruti, che in questa gara sarà però assente a causa di un problema alla schiena.

Al suo posto è stato chiamato Vittorio Ghirelli, che scenderà in pista al fianco del tedesco e di Francesco Dracone che ha guidato la terza vettura della squadra campione nello scorso biennio in tre precedenti occasioni: Imola, Monza e Nurburgring. All’attacco di Super Nova andranno i britannici di Virtuosi Racing, che hanno potuto contare sulla costanza di Andrea Roda da inizio campionato, e sugli outsider Sam Dejonghe, Pal Varhaug e Tamas Pal Kiss, con un bottino di 283 punti conquistati nei precedenti sette round.

Matematicamente ancora in lotta anche Euronova Racing, prima squadra italiana in graduatoria. Sarà però il solo Shinya Michimi a dover difendere i 268 punti ottenuti sin qui. Cercherà l’assalto alla quarta piazza attualmente nelle mani della FMS anche Zele Racing, presente in Portogallo con una coppia innovativa e dal grande potenziale: Antonio Pizzonia, ex pilota di Formula 1, e Luis Sa Silva, protagonista in GP3.

Lotta aperta anche nel campionato piloti per le due posizioni alle spalle di Sato. Pal Kiss, grazie ai 170 punti ottenuti sino a qui, si schiera ad Estoril con il secondo posto, ma raccolti in solo quattro punti, ci sono Pommer, Kevin Giovesi e Roda, rispettivamente a quota 157, 155 e 153.

Il programma prevede lo svolgimento di un unico turno di prove libere da 45 minuti sabato 18 ottobre alle ore 9:55, mentre alle 14:45 scatteranno le qualifiche. Le due gare saranno entrambe disputate domenica 19 ottobre e vedranno lo spegnimento dei semafori alle 11:50 e alle 18:15 (Gli orari sono da intendersi come locali). Le gare saranno trasmesse in diretta su Eurosport.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Auto GP
Articolo di tipo Ultime notizie