Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

La Lamborghini Huracán GT3 vince il campionato GT Asia Series

Il successo è arrivato grazie a due italiani provenienti dal GT3 Junior Program della Casa di Sant'Agata Bolognese, Andrea Amici ed Edoardo Liberati, al volante della vettura della FFF Racing.

Andrea Amici, Edoardo Liberati, FFF Racing, Lamborghini Huracan GT3

Andrea Amici, Edoardo Liberati, FFF Racing, Lamborghini Huracan GT3

Il Circuito Internazionale di Shanghai, in Cina, ha ospitato il sesto e ultimo appuntamento stagionale del GT Asia Series e ha decretato i vincitori 2016 del combattuto campionato asiatico riservato alle vetture gran turismo. A conquistare il titolo della serie è stata la Lamborghini Huracán GT3 del team FFF Racing, protagonista sin dall’avvio di stagione con l’equipaggio formato dai due giovani piloti italiani provenienti dal GT3 Junior Program di Lamborghini Squadra Corse Andrea Amici ed Edoardo Liberati.

Durante il doppio round di Shanghai, con due gare disputatesi nella stessa giornata di giovedì 20 ottobre sotto una pioggia battente, alla coppia di piloti Lamborghini è bastato piazzarsi al settimo posto in Gara 1 e in terza posizione in Gara 2 per avere la meglio, nella classifica finale di campionato, sui diretti inseguitori Anthony Liu e Davide Rizzo a bordo della Ferrari 488 GT3, con cui hanno lottato per tutta la stagione. Ma proprio nella seconda gara, ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è stata una seconda Lamborghini Huracán GT3, sempre schierata dal team FFF Racing, affidata ai velocissimi Marco Mapelli e Jeroen Mul, anch’essi piloti provenienti dal reparto Motorsport di Automobili Lamborghini.

La vittoria del campionato GT Asia Series da parte di Andrea Amici ed Edoardo Liberati è maturata grazie a una stagione in cui li ha visti salire sul podio in ogni round della serie: secondi in Corea, terzi in Tailandia, secondi a Okayama, terzi e secondi al Fuji, secondi nel round di Shanghai dello scorso agosto e terzi in quest’ultimo appuntamento sulla medesima pista. Una costanza di rendimento dei piloti eccezionale, associata alla elevata affidabilità della Lamborghini Huracán GT3, si sono sposate con l’ottimo lavoro del team FFF Racing e hanno portato alla conquista del titolo 2016 del GT Asia Series.

"Siamo estremamente orgogliosi – commenta a fine gara Giorgio Sanna, responsabile del Motorsport di Automobili Lamborghini – di questo primo campionato vinto nella giovane storia della nostra Huracán GT3, al suo vero primo anno di competizioni nel Customer Racing. La vettura era al debutto in questo competitivo campionato asiatico e un ulteriore motivo d’orgoglio arriva dal fatto che lo abbiamo conquistato con due italiani che provengono dal vivaio giovani di Lamborghini Squadra Corse: Andrea Amici ed Edoardo Liberati, che sono cresciuti nel nostro monomarca Lamborghini Super Trofeo e che ora fanno parte del nostro GT3 Junior Program. Vorrei anche ringraziare – continua Sanna – il team FFF Racing per lo straordinario lavoro che ha svolto in questa stagione".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo successivo Alex Fontana con la Nissan GT3 del team KCMG sfiderà... l'Inferno Verde!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera