Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

NASCAR Whelen: Rocca firma la sua prima pole

Rocca primo anche nel trofeo "Jerome Sarran". Florian Renauer davanti a tutti nella classe Elite 2

Alla fine di una combattutissima Superpole è stato Nicolò Rocca (#56 CAAL Racing Chevrolet SS) che ha segnato la prima pole position del stagione 2015 della NASCAR Whelen Euro Series – ed anche la prima nella sua carriera NASCAR – facendo segnare un giro record in 1:40,653 distanziando l’idolo di casa Borja Garcia (#1 Active Racing Competition Ford Mustang) di soli 65 millesimi di secondo. Rocca è anche il primo tra gli iscritti al trofeo Junior “Jerome Sarran”. 

La Superpole è stata ottima, ho trovato il momento giusto e ho fatto un buon giro. Potevo migliorare ancora qualcosa, perchè al terzo settore ho fatto un piccolo sbaglio – ha detto il poleman – In gara saremo molto vicini, ma abbiamo tutto ciò che serve per fare bene”.

Il vincitore 2014 del Race And Win Pole Award Eddie Cheever III (#51 CAAL Racing Chevrolet SS) è giunto terzo, mentre Ander Vilarino (#2 TFT-Banco Santander Chevrolet SS) ed Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) hanno chiuso la Top5.

Il tempo di Rocca è stato 7 decimi più veloce del crono che valse la pole nel 2014 a Bert Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS). Il belga partirà ottavo in griglia.

Otto piloti sono racchiusi in meno di nove decimi di secondo nella Superpole, mentre il Q1 ha visto tutti i migliori 12 piloti distanziati in meno di un secondo. Dominic Tiroch (#99 GDL Racing Dodge Challenger) ha segnato il tempo più veloce tra i piloti Challenger, con la sua 15esima posizione assoluta in griglia.

Come già mostrato ieri durante le prove libere, Florian Renauer (#5 Dexwet Renauer Motorsport) si è confermato molto veloce e ha firmato il primo tempo nella Divisone ELITE2 in 1:42,092. Il pilota austriaco ha conquistato la sua prima pole position nella NASCAR Whelen Euro Series al suo debutto nella serie, risultando al comando anche della classifica Rookie Cup.

Sono davvero felice per questa pole in ELITE 2 e ho un buon passo per la gara. Ma ciò che mi rende ancora più felice è l’essere nella Top10 della ELITE1 – ha detto l’austriaco – Dovremmo fare del nostro meglio in ogni singolo giro, lottando decimo su decimo, ma mi sento pronto!”

Renauer ha preceduto Gianmarco Ercoli (#9 Double t -DAV Racing Chevrolet SS), che girato in 1:42,661. Francesca Linossi (#99 GDL Racing Dodge Chellenger) ha chiuso terza ed è stata anche la prima tra le contendenti alla Lady Cup con il tempo di 1:42,691. Martin Van Hove (#24 PK Carsport Chevrolet SS) ha preso la quarta posizione mentre il suo compagno di squadra Stienes Longin ha chiuso la Top5.

Eric De Doncker (#98 Motorsport 98 Ford Mustang) è al comando del trofeo Legend con la decima posizione.

NASCAR Whelen Euro Series - Valencia - Qualifiche (Elite 1)

NASCAR Whelen Euro Series - Valencia - Qualifiche (Elite 2)

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente RS Cup: Albino Caiola conquista la pole a Varano
Articolo successivo M3 Revival Cup: Borrett domina le Qualifiche

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera