Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

NASCAR Whelen: premiati i campioni negli States

E' stata una settimana magica per i protagonisti della stagione 2014 della serie continentale

"Per un pilota europeo, vincere un campionato NASCAR sembrava un traguardo impossibile" ha detto Anthony Kumpen nel suo discorso ai NASCAR Night Of Champions Touring Awards dopo aver ricevuto il trofeo della NASCAR Whelen Euro Series Trophy dal Vice Presidente di Whelen Engineering Vice President Phil Kurze e l’anello di campione dalle mani del Presidente della NASCAR Mike Helton.

Il banchetto, tuttavia, è stato solo la punta di diamante di una settimana di celebrazioni che ha visto la delegazione della NASCAR Whelen Euro Series visitare il cuore della “NASCAR Country”, prendendo parte a una serie di attività che hanno impressionato sia i piloti che i loro ospiti. Dopo aver vinto, mercoledì 10 dicembre, la gara in kart al GoPro Motorplex in coppia con il giornalista del Motor Racing Network Kyle Rickey e aver preso parte all’inaugurazione della Whelen Hall of Champions alla NASCAR Hall Of Fame, giovedì Kumpen si è riunito con gli altri rappresentanti della serie NASCAR europea presso la sede del Dale Earnhardt Inc., dove si è tenuto uno splendido ricevimento tra le memorabilia della carriera del leggendario Dale Earnhardt.

Venerdì 12 dicembre il gruppo della Euro NASCAR ha visitato la sede del team Stewart-Haas Racing – la squadra del fresco campione della NASCAR Sprint Cup Series Kevin Harvick – scoprendo il dietro le quinte di una delle migliori organizzazioni della NASCAR e poi ha avuto modo visitare anche il NASCAR R&D Center di Concord, North Carolina, per meglio comprendere come la NASCAR migliori costantemente sia al sicurezza che i regolamenti. La giornata si è poi conclusa con un tour del famoso Charlotte Motor Speedway, fondato nel 1960 dalle leggende della NASCAR Bruton Smith e Curtis Turner, che ospita ogni anno due gare della NASCAR Sprint Cup Series e la All Star Race.

La giornata di sabato è cominciata con la Grand Champions Breakfast al Westin, nel centro di Charlotte – una cerimonia che ha premiato tutti i traguardi raggiunti in questa stagione emozionante – ed è culminata con i NASCAR Night Of Champions Touring Awards, un grande show in cui i sette campioni delle serie Touring della NASCAR sono stati i protagonisti, insieme con i Rookie of the Year, i Most Popular Driver, i Champion Owner e i Champion Crew Chief per uno spettacolo che è stato trasmesso in diretta su internet in tre lingue.

I piloti sono rimasti unanimemente sbalorditi. "E’ incredibile" ha detto Eddie Cheever III, che ha ricevuto il premio per il suo terzo posto nella classifica generale, quello per aver vinto il Trofeo Junior "Jerome Sarran" Trophy e il cronografo Race And Win per aver siglato il maggior numero di pole position. "Questi giorni mi hanno motivato ancora di più a migliorare e a fare di tutto per diventare Campione".

"Sono davvero impressionato dal modo in cui le corse sono intese qui. Nella mia carriera di pilota lunga 23 anni ho corso in tutto il mondo, ma non ho mai visto una cosa del genere. Vedere come procede lo sviluppo dello spettacolo, della sicurezza e del marketing è fantastico. Sono davvero felice di essere qui" ha aggiunto Bert Longin.

"Non posso ringraziare abbastanza la Euro NASCAR per questo invito, è qualcosa che non dimenticherò mai. E’ stata la mia prima volta a Charlotte e sono rimasto davvero stupito dall’intera organizzazione" ha affermato Victor Guerin.

"Prendere parte ai NASCAR Night Of Champions Touring Awards è stata una grande esperienza. Quando sei negli Stati Uniti riesci a capire davvero quanto importante e imponente sia la NASCAR" ha continuato Philipp Lietz, che ha vinto Rookie Cup e si è classificato secondo nella Divisione ELITE 2. "Sono felicissimo di far parte della famiglia NASCAR".

"Questa settimana è stata letteralmente incredibile! Così piena di cose che non mi sarei immaginato che non ho parole per descriverla. E’ un sogno" ha detto il talentuoso 17enne francese Thomas Ferrando.

"E’ stata un’esperienza unica e indimenticabile" ha concluso il brasiliano Marcal Melo. "Voglio ringraziare tutti perché mi sento orgoglioso di far parte della famiglia NASCAR".

La stagione 2014 si è appena conclusa ufficialmente, ma quella 2015 si avvicina a grandi passi, perché lunedi 15 dicembre, Anthony Kumpen e Bert Longin hanno effettuato il loro primo test su una Late Model al New Smyrna Speedway, Florida, con la speciale supervisione del campione 1995 della NASCAR Camping World Truck Series ed ex pilota della NASCAR Sprint Cup Series Mike Skinner. Chi vuole un inverno molto corto?

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente NASCAR Whelen, Guerin: "Sogno l'America..."
Articolo successivo Rangoni Corse celebra i 10 anni con una super festa!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera