Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

NASCAR Whelen: Vilarino allunga in ELITE 1 a Tours

20esimo successo in carriera per il due volte campione, ma in gara 1 c'è stata gioia anche per Nicolò Rocca

Lo speedway di Tours ha ospitato la quarta tappa stagionale della NASCAR Whelen Euro Series. Nella categoria principale, la ELITE 1, il grande protagonista è stato il il due volte campione Ander Vilarino, che ha incrementato il suo vantaggio nella classifica generale, ottenendo il suo 20esimo successo nella serie nella gara domenicale. Positivo però anche il weekend di Nicolò Rocca, che si è portato a casa la vittoria nella gara andata in scena sabato. Di seguito, eccovi la cronaca delle due manche:

LA CRONACA DI GARA 1
Dopo aver dominato per 71 giri su 75 la KNAUF 75, Nicolò Rocca (#56 CAAL Racing Chevrolet SS) ha vinto la sua seconda gara della stagione partendo dalla pole, confermandosi così come uno dei migliori protagonisti su ovale della NASCAR Whelen Euro Series.

Il pilota italiano ha dovuto difendere per quattro volte la sua leadership dagli assalti di Ander Vilarino (#2 TFT-Banco Santander Chevrolet SS) e Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) ai restart, attraversando da vincitore la linea del traguardo per la seconda volta nella sua carriera, andando a segno anche nello Junior “Jerome Sarran” Trophy in una giornata per lui da incorniciare.

"Sono davvero felice e voglio ringraziare tutto il mio team per la fantastica vettura che mi hanno dato. La gara è stata difficile perchè Gabillon e Vilarino sono sempre stati vicini e non ho mai avuto il tempo per respirare" ha detto Rocca. "Voglio dedicare la vittoria a mio padre Marco, perchè è grazie a lui se sono qui oggi".

Gabillon ha vinto la battaglia per la seconda posizione con Vilarino, approfittando di un piccolo guaio dello spagnolo - costretto ad allargarsi nella seconda curva del 45esimo giro a causa di un detrito - e conquistando così la quinta top5 della stagione. Con il terzo posto, Vilarino ha leggermente aumentato il suo vantaggio nella classifica su Eddie Cheever III (#51 CAAL Racing Chevrolet SS), sesto al traguardo, e grazie al giro veloce il due volte campione della serie partirà dalla pole nella gara di domani.

I restart sono stati decisivi per le posizioni del gruppo. Alon Day (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) e Mathias Lauda (#66 DF1 Racing Chevrolet SS) hanno completato la top-5. Dominic Tiroch (#99 GDL Racing Ford Mustang) ha vinto il Challenger Trophy grazie al settimo posto finale, appena davanti a Philipp Lietz (#67 GDL Racing Ford Mustang). Freddy Nordström (#44 GDL Racing Ford Mustang) ed Hugo Bec (#8 RDV Compétition Ford Mustang) hanno chiuso la top-10.

La gara ha visto quattro caution. La prima è stata causata da un testacoda di Stéphane Sabates (#55 Whelen - Amaï.fr Chevrolet Camaro) al primo giro. La Safety car è tornata in pista al 18esimo giro a causa di alcuni detriti in pista, mentre la terza bandiera gialla è stata sventola per segnare il testacoda di Renzo Calcinati (#68 Dogcooker GDL Racing Chevrolet SS). La quarta e ultima neutralizzazione è stata causata da un contatto tra il vincitore di Brands Hatch Romain Iannetta (#7 TFT Chevrolet SS) e Bert Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS), che spinto il belga di traverso.

Il campione in carica Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) è stato vittima di un problema sulla sua vettura che lo ha costretto al ritiro al giro 59, dando così un duro colpo alle sue speranze di campionato.

LA CRONACA DI GARA 2
Ander Vilarino (#2 TFT-Banco Santander Chevrolet SS) ha consolidato la sua leadership in campionato in previsione dei playoffs 2015 della NASCAR Whelen Euro Series con una sonante vittoria sull’ovale del Tours Speedway. Lo spagnolo ha portato a casa la sua terza vittoria della stagione, la 20esima in carriera e la seconda al Tours Speedway avendo la meglio su Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) e sul vincitore di Sabato Nicolò Rocca (#56 CAAL Racing Chevrolet SS).

Vilarino è partito dalla pole e ha difeso con successo la sua posizione nei tre restart, dominando la Michelin 75 dall’inizio alla fine. Gabillon – che ha firmato il miglior tempo della gara - e Rocca non sono mai riusciti a mettere pressione sul due volte campione della serie e sono così giunti secondo e terzo sotto la bandiera a scacchi. Salendo sul podio, il pilota italiano del CAAL Racing ha conquistato la vittoria nel trofeo Junior “Jerome Sarran”.

"E’ incredibile! Devo congratularmi con il mio team, hanno fatto un lavoro favoloso! Durante le prove libere abbiamo provato molte cose e abbiamo fatto parecchie modifiche. La macchina era stupenda. Frederic Gabillon era un pò più veloce di me, ha segnato anche il giro più veloce. Ma sulla distanza la mia macchina è risultata più veloce. Voglio fare i miei complimenti a lui e Nicolò che hanno avuto un ottimo week-end".

Alla fine di un’interessante battaglia con Romain Iannetta (#7 TFT Chevrolet SS) e Philipp Lietz (#67 GDL Racing Ford Mustang) che ha visto l’austriaco provare spesso il sorpasso sulla linea esterna, il vincitore 2014 Mathias Lauda (#66 DF1 Racing Chevrolet SS) ha chiuso con un positivo quarto posto davanti a Lietz, vincitore del Challenger Trophy. Iannetta, Eddie Cheever III (#51 CAAL Racing Chevrolet SS), Alon Day (#54 CAAL Racing Chevrolet SS), Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) e Wilfried Boucenna (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang) hanno chiuso la Top-10.

La gara ha visto tre caution: la prima dovuta alla presenza di detriti in pista, la seconda per un contatto che ha coinvolto Kumpen e Bert Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS), quest’ultimo protagonista anche dell’episodio che ha causato la terza e ultima bandiera gialla della giornata.

Con la vittoria di gara 2, Vilarino aumenta il suo vantaggio in classifica su Cheever, ora distanziato di 29 punti, che dovrà iniziare a recuperare il 12 e 13 settembre a Magione, quando inizieranno i playoffs della stagione 2014. Gabillon è terzo, a 41 punti ma davanti ad Iannetta, Rocca, Kumpen e Lietz.

La GDL Racing’s #67 Ford Mustang, guidata proprio da Philipp Lietz, è al comando della classifica Team.

NASCAR Whelen - Tours - ELITE 1 - Gara 1

NASCAR Whelen - Tours - ELITE 1 - Gara 2

NASCAR Whelen - ELITE 1 - Classifica campionato

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Coppa Italia: Bettera detta legge in 2° Divisione
Articolo successivo NASCAR Whelen: Ercoli leader in ELITE 2 dopo Tours

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera