Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Coppa Italia: Necchi, Fondi e Bettera vincono a Misano

Nella prima divisione Necchi regola Fondi in Gara 1, nella seconda manche Fondi si rifà e vince

Una vittoria a testa per Paolo Necchi (Lamborghini Gallardo Super Trofeo) e Maurizio Fondi (Porsche 997 GT3 Cup) nella 1° Divisione della quinta prova della Coppa Italia andata in scena a Misano. Nella seconda divisione nuova doppietta per Bettera che allunga così in ottica campionato. Leonardo Solla e Armando De Vuono si spartiscono la posta nella M3 Revival Cup. 

Al via di Gara 1 della 1° Divisione lo start migliore è quello di Fondi che brucia l’autore della pole Necchi. La sua gara di testa dura però poco meno di due giri quando proprio Necchi ripassa in testa e allunga guadagnando quel margine che gli garantirà la vittoria finale. Ottimo lo start anche di Riccardo De Bellis che dalla terza fila si porta in terza posizione prima però di essere superato a sua volta da Massimo Valentini (entrambi su Porsche 997 GT3 Cup). Proprio Valentini anima la seconda metà di gara quando grazie al suo ritmo riesce a recuperare Fondi. Nella manovra di sorpasso però i due si toccano con Fondi che riesce a tenere la seconda posizione ma subirà una penalità di posizioni in griglia di Gara 2, e Valentini che si gira e sfila sesto. La terza piazza va così a De Bellis davanti a Lorenzo Pasquinelli che con la BMW M3 V8 ha la meglio nella relativa classe con il compagno di colori Domiziano Giacon.

In Gara 2 sembra potersi ripetere un assolo della Gallardo, questa volta nelle mani di Roberto Delli Guanti. Un tenace Fondi però, dopo una partenza bruciante che lo porta dalla settima alla seconda piazza, non permette al battistrada di allungare. Complice anche un paio di doppiaggi si arriva all’ultimo giro in scia con i due che escono appaiati dall’ultima curva e Fondi che riesce ad avere la meglio per soli 42 millesimi. Nuovamente terzo De Bellis, così come la sfida fra vetture motorizzate V8 è sempre all’appannaggio di Pasquinelli.

Partenza decisiva ai fini della classifica quello dello start di Gara 1 della 2° Divisione. L’autore della pole Jonathan Giacon (Seat Leon Cup Racer) si fa sfilare da un ottimo Bettera su una simile vettura. Il peggio per il giovane Giacon arriva però alla prima curva quando viene toccato da Andrea Argenti (Seat Leon) poi penalizzato con un Drive Through. Gara finita per Giacon e compromessa per Argenti che proprio allo scadere dei 20’ di gara vanifica il secondo posto di classe per un problema ai freni. Dietro il solitario Bettera nuovo podio per Claudio Formenti (Seat Leon Cup Racer) e per il rivale in campionato di Bettera, Daniele Cappellari (Seat Leon Supercopa) caparbio in avvio a tenere dietro Kevin Giacon che si consola con il primato di classe Super Produzione.

Assente in griglia di Gara 2 Jonathan Giacon con la sua Cup Racer con la sospensione posteriore danneggiata, la gara è un assolo del leader di classifica Bettera con Formenti ancor auna volta bravo a tenere la seconda piazza compiendo una gara costante e priva di sbavature. La lotta è così per il terzo gradino del podio che sembra poter andare a favore del romano Argenti che dopo una partenza arrembante dalle retrovie si issa in terza posizione. Ancora un inconveniente tecnico lo costringe ai box spianando la strada a Cappellari per un podio di Gara 2 fotocopia a quello di Gara 1.

Una vittoria ciascuno per Leonardo Solla e Armando De Vuono nella M3 Revival Cup per l’occasione in pista insieme alla 1° Divisione della Coppa Italia come già nella prova di Monza. I due protagonisti, entrambi al volante di una Bmw M3 E36 3.2 Gruppo N hanno dominato le rispettive gare con Solla capace di vincere partendo dai box per una incomprensione con i propri meccanici, e De Vuono abile a rimanere concentrato nelle fase dei doppiaggi quando il suo rivale Borrett, subentrato a Solla, veniva a contatto con una vettura più veloce.

Sia per la Coppa Italia, che per la M3 Revival Cup il prossimo appuntamento in programma è quello del 5/6 settembre quando si disputeranno il quinto appuntamento della M3 Revival Cup e il sesto della Coppa Italia.

Coppa Italia - Misano - Gare

Coppa Italia - Misano - Classifiche

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Coppa Italia: pole per Necchi/Delli Guanti e Giacon
Articolo successivo Lotus Cup Italia: vincono Pegoraro e Orsini a Misano

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera