Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Ecco la Drive eO PP03 da 1 MW per la Pikes Peak!

Presentata la barchetta lettone, totalmente elettrica e con un peso ridotto a soli 1.150 kg, che guiderà Rhys Millen

La Drive eO, l'inedita barchetta che darà l'assalto al record nella categoria elettrica della Pikes Peak il 28 giugno prossimo, è finalmente a nudo. La macchina, capace di una potenza di 1.020 kW (o 1.367 cavalli), è stata denominata PP03 e sarà pilotata sui pendii del Colorado dall'ex vincitore e già primatista assoluto Rhys Millen. L'obiettivo è quello di completare la pista, lunga circa venti chilometri (12,42 miglia), in un tempo inferiore ai nove minuti, performance che potrebbe esserle sufficiente per accalappiare anche la vittoria assoluta nella mitica cronoscalata statunitense. Sullo stesso terreno essi sfideranno la croata Rimac Automobili, che si affiderà a Nobuhiro "Monster" Tajima.

L'engineering con base in Lettonia, specializzata nella progettazione e costruzione di prototipi di veicoli elettrici e ibridi, ha sviluppato un vasto know-how nelle competizioni ad emissioni zero. Furono infatti i primi ad iscriversi e a completare una gara impegnativa come la Dakar con un veicolo ibrido e a realizzare in passato due vetture “full electric” per competere nella Pikes Peak International Hill Climb. La Drive eO PP03 è il risultato di un continuo sviluppo, attuato sui campi agonistici del motorsport, per spingere sempre più in là i confini della tecnologia e della ricerca.

Il mezzo, dotato di quattro ruote motrici e con una potenza erogata superiore al megaWatt, è azionato da sei motori YASA-400 con gestioni e sensori sviluppati dalla Drive eO nel proprio atelier di Ogresgals. La batteria agli ioni di litio è capace di un'energia di 50 kWh, 2.160 Nm è la coppia motrice massima, la velocità di picco è di 260 km orari, mentre il peso a vuoto è di appena 1.150 kg: sono queste alcune delle specifiche mozzafiato del bolide made-in-Latvia. La macchina da corsa ha affrontato di recente un ampio programma di test per ottimizzare la catena cinematica elettrica.

La PP03 sarà nelle mani di Rhys Millen. Nato in Nuova Zelanda e trasferitosi negli Stati Uniti d'America quand'era ancora un adolescente, il 42enne “kiwi” è un pilota automobilistico con esperienza nei rally, drifting e, soprattutto, nella velocità in salita. Dopo aver raccolto record, vittorie di Classe a gogò e anche il successo assoluto nel 2012, l'espertissimo driver è più che pronto ad affrontare ancora una volta le 156 curve che portano in cima ai 4.301 metri (14.110 piedi) della montagna Pikes Peak, che sovrasta Colorado Springs. "La Drive eO porta letteralmente il futuro nel presente con un veicolo più capace che mai di affrontare con grazia la cronoscalata e di vincere", ha detto il conduttore.

Kristaps Dambis, responsabile della factory lettone, ha sottolineato lo spirito ottimistico e le ambizioni del progetto: "Siamo molto orgogliosi di svelare la nostra creatura, dopo un emozionante e relativamente lungo processo di progettazione, assemblaggio e collaudo. Abbiamo agito per portare il peso della vettura a 1200 kg, ma in realtà siamo andati oltre l'obiettivo che ci eravamo prefisso: ci è venuta di 'soli” 1.150 kg. Ciò è una sorta di testimonianza della nostra filosofia progettuale e dell'attenzione al dettaglio che abbiamo messo durante la gestazione del veicolo. Abbiamo trovato un buon set-up di base nei recenti test e siamo molto entusiasti anche della serissima concorrenza che avremo quest'anno. Sarà un'epica 'resa dei conti' tra gli EV, i veicoli elettrici, e i loro grandi piloti. Non vediamo l'ora della sfida!...".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Justin Wilson alla Pikes Peak con una HPD LMP2!
Articolo successivo Svelata la Rimac E-Runner Concept_One da 1,1 MW!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera