Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Un giro del circuito di Silverstone per l’attivista disabile Claire Lomas

La 38enne paraplegica è scesa in pista con una Ducati SuperSport S in occasione del round del British Superbike Championship e ha in programma di continuare a seguire il campionato, per effettuare un giro del tracciato in ogni tappa del calendario.

Claire Lomas, Ducati SuperSport S

Claire Lomas, Ducati SuperSport S

Claire Lomas

Non bisogna mai arrendersi. Mai darsi per vinti, nemmeno quando il tuo mondo cambia irrimediabilmente, o quando la tua grande occasione sembra essere ormai sfumata. Perché se trovi la forza di reagire la vita può sorprenderti, con occasioni che non ti saresti mai immaginato.

Il mondo dello sport è pieno di storie di persone incredibili. Come Alex Zanardi, che nella disabilità ha trovato la forza per tornare a gareggiare in auto e nel paraciclismo; Billy Monger, tornato a correre in monoposto a pochi mesi dall’amputazione delle gambe; o la meno nota Claire Lomas.

Paraplegica dal 2007 a causa di un incidente a cavallo, che l’ha lasciata paralizzata dal torace in giù, la 38enne del Leicestershire ha saputo reinventare la sua vita e domenica ha dato un’altra grande prova della sua tenacia: in sella a una Ducati SuperSport S, appositamente modificata, ha portato a termine un giro per beneficenza del circuito di Silverstone, durante il round del British Superbike Championship.

La prima di una serie di prove che porterà Claire a seguire il campionato anche nella prossima stagione, per disputare un giro su tutti i circuiti presenti nel calendario della BSB.

Un’impresa che Claire, forse, non avrebbe mai disputato se la sua caparbietà non l’avesse spinta a cercare una nuova sfida per raccogliere fondi, dopo che gli organizzatori del Manx Grand Prix avevano deciso di cancellarle il giro lungo le 37,733 miglia del circuito del Mountain, impensieriti dallo sforzo richiesto e dalla sua inesperienza.

La sua avventura nel mondo delle due ruote, del resto, è nata quasi come un gioco, quando Claire, dopo l’incidente, ha deciso di accettare l’offerta dell’ente benefico The Bike Experience e mettersi alla prova guidando una moto che nemmeno poteva sentire sotto di sé. Ma dopo un inizio incerto e tanta fatica, nel 2017 la britannica è finalmente riuscita a conseguire la sua licenza di guida.

E ora, grazie al sostegno del Direttore di gara e della BSB, Stuart Higgs, Claire potrà continuare a portare avanti la sua raccolta fondi per la Nicholls Spinal Injury Foundation, The Bike Experience e la Matt Hampson Foundation, con la speranza di convincere il Manx Motor Cycle club a farle coronare il sogno di percorrere un giro sull’Isola di Man.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente MotoE: c'è anche Misano tra i cinque circuiti del calendario della stagione inaugurale
Articolo successivo Ufficiale: Nico Terol torna a correre nella MotoE con l'Angel Nieto Team

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera