Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Squadra Corse SIC 58 San Carlo: debutto ok nel CEV

Tony Arbolino, alla prima in Moto3 e a Valencia, era quinto quando è scivolato nella seconda gara

La Squadra Corse SIC 58 San Carlo ha affrontato la sua prima trasferta internazionale e si è schierata nella classe Moto3 del CEV, il Campionato Spagnolo di Velocità, in occasione della sua ultima gara stagionale, nel weekend dal 14 al 16 novembre, sul tracciato di Valencia.

Fondata da Paolo Simoncelli all'inizio del 2013 in onore del figlio Marco - l'indimenticato SIC -, quest'anno la squadra ha già conquistato un titolo tricolore, con il pilota lombardo Tony Arbolino, vincitore Campionato Italiano di Velocità Pre-Moto3 in sella ad una Honda 125 2 tempi e per la stagione 2015 punta a raddoppiare gli impegni: oltre al CIV, parteciperà anche al challenge iberico, che l'anno prossimo assumerà addirittura valenza mondiale, trasformandosi nel Campionato Junior Moto3.

Quella di Valencia è stata dunque una prima presa di contatto - per la squadra e per i piloti - con il campionato iberico in vista dell'impegno a tempo pieno della prossima stagione. Ed è stata anche l'occasione per far debuttare nella classe cadetta il quattordicenne Tony Arbolino, che fino al venerdì delle prove non aveva mai guidato una Moto3. Al via a Valencia anche una new entry della Squadra Corse SIC 58: Anthony Groppi, diciassettenne pilota veneto che nel 2014 ha concluso il CIV in sesta posizione con un finale di stagione in crescendo e che ha anche partecipato come wild card nel Mondiale al Mugello.

Il team ha schierato due KTM del Team Gresini Racing, da loro preparate e gestite in vista di un possibile acquisto da parte del team SIC58.

In qualifica Tony Arbolino ha sorpreso tutti piazzandosi al quattordicesimo posto con il tempo di 1'41''803. Trenta­seiesimo crono per Anthony Groppi, in 1'43''379.
In gara 1 Tony Arbolino è rimasto attardato al via e al primo passaggio è transitato solo in 34esima posizione. Dopo una forsennata rimonta ha concluso la gara in 16esima piazza, siglando il primato della velocità massima di 233,8 km/h. Il suo compagno di squadra Anthony Groppy ha chiuso la gara in 21esima posizione dopo una serie di sorpassi. Un ottimo risultato considerando che non aveva mai girato sulla pista di Valencia.

In gara 2 Tony Arbolino si è inserito subito nella bagarre per le posizioni di testa: era infatti, in quinta posizione e stava girando con il passo dei primi quando è incappato in una scivolata. Anthony Groppi ha tagliato il traguardo in ventesima piazza.

"E' stata una trasferta positiva perché Tony Arbolino ha preso le misure alla Moto3 e Anthony Groppi ha girato per la prima volta a Valencia", ha dichiarato Paolo Simoncelli. "Abbiamo raccolto dati importanti e i nostri piloti hanno cominciato a fare esperienza in un campionato competitivo quale è il CEV".

"Quella scivolata proprio non ci voleva!" ha detto Tony Arbolino senza mezzi termini. "Ma avevo davanti Masbou, il francese che fa il Mondiale, e avevo il passo per andare a prenderlo... La gara purtroppo era stata dimezzata nel numero dei giri per via di una precedente bandiera rossa e non avevo molto tempo per andare a prendere il gruppo che mi precedeva, quindi ho cercato di fare subito un buon passo. Pazienza, è stata comunque una trasferta importante per noi, e mi ha fatto particolarmente piacere poter correre con il numero del SIC, il 58, che è stato anche ritirato dal mondiale in omaggio a Marco...".

"Era tutto nuovo per me: moto, circuito, squadra... ", ha commentato Anthony Groppi. "Ma alla fine non era neanche così scontato che riuscissi a qualificarmi: eravamo in 56 a provarci. Mi dispiace non aver portato a casa nessun punto, ma questa è stata una gara di preparazione. L'importante sarà fare bene l'anno prossimo e mi impegnerò al massimo".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente 200 Miglia Endurance a Tomassoni e Pedrini
Articolo successivo RR Cup: sei appuntamenti e sette gare nel 2015

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera