Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Pirelli Cup: Tucci e Cocco mettono tutti in fila a Vallelunga

Sole, caldo e i bellissimi tramonti sull'autodromo Piero Taruffi sono stati la cornice del 3° round di Coppa Italia Velocità, che ha ospitato la quarta prova della prestigiosa Pirelli Cup 2019.

Francesco Cocco, BMW

Ideal Gomme Eventi

Sessanta piloti equamente divisi tra classe 600 e 1000 si sono cimentati in questa tre giorni che ha messo a dura prova uomini, mezzi e pneumatici fin dalle prove libere del giovedì.

La bandiera a scacchi ha emesso i suoi verdetti laureando vincitori Andrea Tucci per la classe 600 e Francesco Cocco nella 1000.

Classe 600

Il weekend nella classe 600 è iniziato con il brivido per la spettacolare caduta di Stefano Cruciani. Il pilota della scuderia Renzi Corse ha perso il controllo della sua Kawasaki al curvone finendo contro le barriere; viste le sue condizioni è stato necessario il ricovero in ospedale. A lui vanno gli auguri di pronta guarigione da parte di tutti i piloti ed di tutto lo staff della Pirelli Cup.

Dopo le due qualifiche ufficiali del venerdi sera e sabato mattina il più veloce è risultato Elia Mengoni (Renzi Corse), seguito dalle due Yamaha di Eugenio Generali, team Black Sheep e Andrea Tucci (Tucci Racing Team).

La spettacolare Superpole del pomeriggio ha rimescolato le carte in griglia di partenza portando in prima fila Gabriele Fusco, del team Velocisti, su Kawasaki, Marcello Brignoli, alfiere del team Cast 16 , su Yamaha e lo stesso Mengoni.

Anche la gara è stata ricca di colpi di scena con una doppia partenza dovuta ad una bandiera rossa per una caduta: alla fine la bandiera a scacchi ha premiato Andrea Tucci, seguito da Mengoni e Fusco.

Classe 1000

La classe regina ha visto Marco Marcheluzzo del King Racing Team imporsi nelle qualifiche, seguito dalla Wild Card Francesco Cocco (Bmax) e Alessio Terziani (Black Sheep).

Anche in questo caso la sessione di Superpole ha stravolto la griglia di partenza delle qualifiche facendo passare Cocco e Terziani alle prime due caselle di partenza, seguiti da Dario Latrecchina MC7.

Combattuta la gara che ha visto dominatore Cocco, tallonato da Terziani e Marcheluzzo, anche dopo la procedura di quick restart dovuta ad olio in pista causato dalla rottura del motore del numero 51 Tiziano Amicucci.

Il colpo di scena al 7° giro, con la caduta di Latrecchina (a cui vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione) mentre era in terza posizione e la conseguente bandiera rossa. Gara valida e classifica che dice 1° Cocco, 2° Marcheluzzo e 3° Latrecchina, che non ha potuto nemmeno assaporare la gioia di questa prestigiosissima terza posizione. Campionato sempre più vivo e combattuto al giro di boa.

Anche in questa tappa le coperture Pirelli Superbike e Supercorsa hanno dato prova di grandissima tenuta su un asfalto “difficile” come quello di Vallelunga e con temperature finalmente estive.

Numerosi i partner intervenuti alla manifestazione a partire dal patron di Cepi Engineering Berardino Lanza che ha potuto assistere alla gara dalla posizione privilegiata del podio ufficiale, fino a Daniele Camicia ed Antonio Cerra, anch'essi piloti oltre che partner del campionato più veloce della Coppa Italia Velocità.

La serata è stata animata dalla presenza costante di piloti ed addetti ai lavori nell'hospitality Idealgomme Eventi, gettonatissima grazie alla birra artigianale Flea ed al servizio sempre puntuale e di qualità.

Luca Raggi, Ideal Gomme Eventi, ha detto: "Un fantastico weekend di gara con prestazioni di livello altissimo e la formula della Superpole che ha entusiasmato piloti ed addetti ai lavori. La scelta delle mescole per le varie sessioni tra qualifiche, gara e superpole si dimostrata ancora una volta determinante su quest'asfalto difficile e con queste temperature per la prima volta estive. Ringrazio tutti i partner, i collaboratori di Service ed Hospitality ma soprattutto i piloti i veri protagonisti, il cuore pulsante del nostro campionato".

Massimiliano Damiani, Racing Manager Pirelli, ha detto: "La formula della superpole è stata entusiasmante sia per la classe 600 sia per la classe 1000; i nostri pneumatici, hanno garantito prestazioni ed affidabilità rendendo spettacolare questa nuova formula che verrà presto riproposta".

Tutte le classifiche aggiornate e complete sul nostro sito

Azione in pista
Andrea Tucci, Honda
Barista e cameriera
Gabriele Fusco, Kawasaki
Giacomo Mariotti, Kawasaki
Grid girl
Francesco Cocco, BMW
La BMW di Francesco Cocco
Grid girl davanti al podio
Grid girl
Modelle Shoei con un casco
Podio
Podio
Tovaglietta con il logo della Pirelli Cup
Trofeo Gara 4 Best Lap
15

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente 120 km attraverso le Alpi svizzere per la decima edizione della Red Bull Alpenbrevet!
Articolo successivo Tragedia alla Pikes Peak: è morto il pilota della Ducati Carlin Dunne

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera