Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Morte Romboni: chiesti 3 rinvii a giudizio per omicidio colposo

L'udienza per decidere se si andrà a processo o meno è stata fissata per il 15 dicembre, ma la famiglia del pilota ligure chiede giustizia per il tragico incidente avvenuto durante il "SIC Supermoto Day" di sette anni fa.

16508413_1217026125083312_2044131674718948273_n

Tra qualche giorno sarà il settimo anniversario della tragica scomparsa di Doriano Romboni, che ha perso la vita in un drammatico incidente avvenuto durante le prove libere della seconda edizione del "SIC Supermoto Day", manifestazione organizzata in memoria di Marco Simoncelli, che si stava disputando presso la pista "Il Sagittario" di Latina.

Anche se gli anni passano, i familiari del pilota ligure, ed in particolare la moglie Sara, cerca ancora di avere giustizia e un passo in questa direzione è stato fatto proprio nei giorni scorsi: il pm Giuseppe Miliano ha chiesto davanti al gup Giorgia Castriota il rinvio a giudizio per le tre persone ritenute responsabili della morte del 45enne.

Nello specifico si tratta di Sandra Temporini, che è amministratore delegato della "Sagittario srl", nonché titolare del circuito, dell'ispettore e coordinatore del comitato impianti della Federazione moto Gennaro Caccavale, e di Adamo Lorenzi.

I tre dovranno rispondere di concorso in omicidio colposo. In particolare, la Temporini è accusata di "aver omesso di adottare tutte le cautele necessarie alla gestione dell’impianto", che avrebbero impedito "il superamento dei limiti di rischio connaturati alla pratica sportiva".

Ai due esponenti della Federazione invece viene contestato di non aver rilevato le discrepanze tra i dati riportati nella planimetria della pista allegata alla richiesta di omologazione, non imponendo l'utilizzo di protezioni in corrispondenza del tratto a rischio del tracciato in cui è avvenuto l'incidente.

La prossima udienza, per la quale i familiari di Romboni si sono costituiti come parte civile è fissata per il 15 dicembre: solo allora si potrà sapere se e quando ci sarà un processo.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Tragedia in SuperBike Brasil: muore il pilota Matheus Barbosa
Articolo successivo Il TT del 2021 cancellato per l'incertezza legata al COVID-19

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera