Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Tarquini punito per il contatto con Huff, perde il 4° posto: "Così è assurdo, non potevo scomparire!"

Il "Cinghiale" perde il 4° posto di Gara 2 al Nürburgring, reo secondo i giudici di avere colpito l'inglese mandandolo a muro in un punto dove lo spazio era però molto ristretto.

Gabriele Tarquini, BRC Hyundai N Squadra Corse Hyundai i30 N TCR

Foto di: WTCR

Gabriele Tarquini è stato punito dai commissari sportivi del FIA WTCR per la collisione che lo ha visto protagonista con Rob Huff in Gara 2 al Nürburgring Nordschleife.

Dopo una lunga battaglia, il britannico della Sébastien Loeb Racing e l'abruzzese del BRC Racing Team sono arrivati appaiati al "Karussell" durante il giro 3 del secondo round tedesco.

Huff aveva provato ad infilarsi all'interno del "Cinghiale" nel celebre tornantino, ma la ruota posteriore destra della sua Volkswagen Golf GTI si è agganciata con l'anteriore sinistra della Hyundai i30 N del Campione del Mondo a causa del poco spazio in quel punto e alla sconnessione del fondo.

Leggi anche:

Huff era piombato a muro e Tarquini ha tagliato il traguardo quarto perdendo il podio a vantaggio del suo compagno Augusto Farfus, bravo ad approfittare delle scaramucce fra i due per beffare il collega.

I commissari - Mumtaz Tahinciuglu, Jordi Parro e Tobias Amann, coadiuvati dall'ex-pilota Marc Duez - hanno però ritenuto Tarquini colpevole di non aver mantenuto la sua "racing line", ossia la traiettoria ideale, non concendendo il giusto spazio ad Huff, comminandogli una penalità di 30" che lo priva della zona punti.

"Non sono assolutamente d'accordo e la cosa mi lascia deluso e arrabbiato - ha detto Tarquini commentando l'episodio con Motorsport.com - Ribadisco quanto detto al traguardo, ossia che si è trattato di un incidente normale di gara, come tanti possono accadere. In quel punto lo spazio era ristretto e io ho concesso a Rob quello di cui aveva bisogno, senza assolutamente sterzare per chiuderlo. Trovo la penalità assurda, tanto più che mi hanno anche tolto 2 punti sulla patente. Cosa potevo fare? Non certo scomparire, eravamo in due in un punto stretto".

"Sono stato in direzione gara per parlare coi commissari sportivi, abbiamo visualizzato le immagini assieme, ma purtroppo la decisione era già stata presa. Per altro non capisco, Marc Duez è stato anch'esso pilota... Inoltre la punizione è inappellabile perché si tratta di un Drive-Through del dopo gara. Purtroppo è la conclusione di un weekend negativo per noi, ora il campionato è in salita e sarà dura recuperare".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Altra vittoria Volkswagen al Nordschleife, Leuchter si impone in Gara 3
Articolo successivo Vittoria, podio e punti per le Hyundai della BRC al Nordschleife: "Abbiamo note positive per la seconda metà di stagione"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera