Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC, Rally d'Argentina, PS12: Mikkelsen supera Meeke e sale in terza piazza

Meeke rompe la seconda ruota e non ne ha più di scorta: scivola in quarta piazza. Va peggio a Ogier, che con il servosterzo rotto ora è sesto e lontano dalla lotta per la vittoria e per il podio. Neuville allunga su Tanak.

Andreas Mikkelsen, Anders Jaeger, Hyundai Motorsport Hyundai i20 Coupe WRC

Hyundai Motorsport

Il giro mattutino della seconda tappa del Rally d'Argentina è terminata con la Super Especial Fernet Branca Parque Tematico 2 di 6.04 chilometri, la PS12, che ha visto primeggiare le Hyundai i20 Coupé WRC di Andreas Mikkelsen e Daniel Sordo.

Il norvegese ha piazzato il miglior tempo di speciale venendo ripagato anche dalla fortuna: Kris Meeke, che era salito in terza posizione nella prova precedente sfruttando la rottura del servosterzo sulla Citroen C3 WRC di Sébastien Ogier, ha perso oltre 18" a causa della rottura di una ruota. Per lui si tratta del medesimo guaio avuto nel corso della mattinata.

Per questo Meeke ha perso tanti secondi e, di conseguenza, anche il terzo posto nella classifica generale, finito proprio nelle mani di Kris Meeke. Per la Hyundai un bel colpo in ottica Mondiale Costruttori.

Un'altra buona notizia per il team di Alzenau è arrivata dalla prova di Thierry Neuville, che è riuscito - seppur di poco - a fare meglio di Ott Tanak, distanziandolo nella classifica generale del quinto evento del WRC 2019. La lotta proseguirà certamente nel giro pomeridiano, con la PS15 che sarà probabilmente decisiva per le sorti delle prime 2 posizioni, almeno in questa giornata. 

Leggi anche:

La terza e ultima buona notizia per Hyundai è arrivata dal fatto che anche Daniel Sordo è riuscito a recuperare una posizione nella classifica generale, superando a sua volta Sébastien Ogier. Lo spagnolo ha firmato il secondo miglior tempo nella PS12 alle spalle di Mikkelsen e così è riuscito a superare Ogier, entrando in Top 5.

Lo spagnolo avrà anche la possibilità di dare l'assalto alla quarta posizione, ora nelle mani di Meeke. Tra i due ci sono appena 9 decimi e la buona prestazione dell'iberco lascia intendere che il duello possa infiammarsi subito, nella prima speciale del giro pomeridiano.

Per quanto riguarda il WRC2, Mads Ostberg continua a comandare la classifica WRC2 Pro con la Citroen C3 R5 ufficiale. Pedro Heller (Ford) è dietro al norvegese, ma primo nella classifica WRC2 dedicata ai privati.

Tutti i protagonisti del WRC sono ora al riordino e poi potranno contare sul Service per preparare le rispettive vetture al giro pomeridiano, che riprenderà nella serata italiana con la PS13 "Tanti - Mataderos 2" di 13,92 chilometri. Questa scatterà alle 18:17 italiane.

Rally d'Argentina - Classifica generale dopo la PS12

    Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC 1.56'55”5
2 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +6"4
3 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +48"7
4 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +1'00"3
5 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +1'01"2
6 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +1'10"5
7 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +1'22"2
8 Suninen/Salminen Ford Fiesta WRC +2'50"1
9 Ostberg/Eriksen Citroen C3 R5 +9'15"3
10 Heller/Martì Ford Fiesta R5 EVO2 +12'32"9

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC, Rally d'Argentina, PS11: Tanak si avvicina a Neuville. Ogier fuori dal podio!
Articolo successivo WRC, Rally d'Argentina: La Yaris tradisce Tanak e Neuville ha la vittoria in pugno!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera