Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Prova Speciale

WRC Corsica, PS7: Tanak parte forte e si avvicina subito a Evans

L'estone della Toyota è scatenato. Ora tra i primi 2 ci sono appena 3"9. Neuville fatica a resistere al passo dei primi 2. Ogier vede la Top 5, con Suninen in difficoltà d'assetto che diventa preda per il 6 volte iridato.

Ott Tänak, Martin Järveoja, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota Yaris WRC

Ott Tänak, Martin Järveoja, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota Yaris WRC

McKlein / Motorsport Images

A Ott Tanak non deve essere andata giù. L'aver perso la vetta della classifica generale del Tour de Corse a tappa finita per una (giusta) decisione della Direzione Gara nel ridare a Cesare quel che era di Cesare - ovvero a Evans quello che era di Evans dopo il "tappo" involontario di Meeke nella PS6 - lo ha fatto ripartire fortissimo.

Nella Prova Speciale 7, la Cap Corse 1 di 25,62 chilometri, l'estone della Toyota ha firmato il miglior tempo, battendo per appena 6 decimi di secondo il leader della classifica Elfyn Evans. Grazie a questo risultato ora il divario tra i primi 2 della classifica generale del Tour de Corse è di appena 3"9.

Poù staccato invece Thierry Neuville, autore del quarto tempo alle spalle anche del compagno di squadra Sébastien Loeb. Il belga ha perso ancora contatto dai primi 2 e, a meno di grosse sorprese nelle speciali più lunghe di oggi, sarà difficile vederlo rientrare nella lotta per la vittoria.

Il suo margine su Daniel Sordo, quarto nella generale, è comunque rassicurante, perché è stato esteso anche in questa speciale e non dovrà temere di perdere un podio che per la sua classifica in ottica Mondiale sarebbe molto importante. 

Leggi anche:

Si accende invece la lotta per il quinto posto, con Teemu Suninen che ha palesato subito difficoltà importanti in questa prima prova odierna. Il finlandese del team M-Sport non era contento del bilanciamento della sua Ford Fiesta e questo ha permesso a Sébastien Ogier di avvicinarsi.

Tra i due ci sono appena 2"1, con Suninen che ha ammesso di iniziare a sentire la pressione messa dal 6 volte campione del mondo con cui, probabilmente, dovrà fare i conti per tutta la giornata se riuscirà a resistere. Dal canto suo, Ogier non ha certo firmato un grande tempo di speciale. Le Citroen continuano a faticare proprio dove nei due anni passati avevano mostrato di essere le vetture migliori.

E' possibile che i recenti cambiamenti fatti per rendere la C3 una vettura forte su sterrato, abbiano compromesso le iniziali caratteristiche su asfalto. Ora sia Ogier che Lappi si trovano in difficoltà e incapaci di firmare tempi significativi. Non è certo normale per un pilota del calibro di Ogier, e nemmeno per il talento di Lappi.

Da segnalare il rientro in Top 10 di Jari-Matti Latvala al volante della seconda Toyota Yaris WRC, mentre Kris Meeke è a un passo dal finlandese, in 11esima piazza. Sarà una lotta a 2 per conquistare un punto, ma presto entrambi raggiungeranno la Volkswagen Polo GTI R5 di Eric Camilli e potranno spartirsi la nona e decima posizione.

In questo primo giro della seconda tappa del Tour de Corse, tutti i piloti al volante di vetture WRC Plus hanno scelto di correre con 5 gomme Michelin a mescola Hard. Dunque una scelta condivisa da tutti, che non porterà differenze di strategia.

Tour de Corse - Classifica generale dopo la PS7

    Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo
1 Evans/Martin Ford Fiesta WRC 1.25'30”8
2 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +3"9
3 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +12"4
4 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +34"5
5 Suninen/Salminen Ford Fiesta WRC +43"8
6 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +45"9
7 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +58"6
8 Loeb/Elena Hyundai i20 Coupé WRC +2'30"0
9 Camilli/Buresi Volkswagen Polo GTI R5 +3'30"1
10 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +3'46"6

 

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC Corsica: la Direzione Gara dà ragione a Evans e lo riporta in testa alla corsa!
Articolo successivo WRC Corsica, PS8: Tanak concede il bis e ora è a 2 decimi dalla vetta!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera