Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Prove Libere

WEC, Spa-Francorchamps, Libere 2: Alonso riporta in vetta la Toyota

La Toyota replica alla doppietta di SMP con un 1-2 nelle Libere 2 di Spa. Aston Martin ancora al comando nella classe LMGTE-PRO, mentre le Ferrari migliorano.

#8 Toyota Gazoo Racing Toyota TS050: Sebastien Buemi, Kazuki Nakajima, Fernando Alonso

Foto di: Paul Foster

Reazione immediata delle Toyota nella seconda sessione di prove libere della 6 Ore di Spa-Francorchamps. Fernando Alonso ha firmato il miglior tempo in una sessione bersagliata dalla pioggia e dalle bandiere rosse.

La terza delle 4 esposte oggi è servita per fermare le vetture in un momento di pioggia molto intensa, che avrebbe potuto mettere in grave difficoltà le vetture in quel momento sul tracciato.

Alonso ha firmato il crono di riferimento delle Libere 2 grazie al tempo di 2'19"483, portando davanti a tutti la Toyota TS050 Hybrid che condivide con Kazuki Nakajima e Sébastien Buemi.

Toyota ha risposto alla doppietta SMP con una doppietta, perché la TS050 Hybrid numero 7 ha centrato il secondo crono del pomeriggio, pur rimanendo staccata di quasi 1"4 dalla LMP1 ibrida gemella.

La BR Engineering BR1 numero 11 del team SMP affidata ad Aleshin, Petrov e Vandoorne si è dovuta accontentare del terzo tempo, a quasi 2" di distanza dal miglior crono di Fernando Alonso. 

Leggi anche:

Per quanto riguarda la classifica dedicata ai prototipi LMP2 troviamo davanti a tutti la Oreca 07 del team DragonSpeed grazie a un buon tempo ottenuto dall'ex pilota di Formula 1 Pastor Maldonado.

Dietro il colombiano, in equipaggio con Anthony Davidson e Roberto Gonzalez, il vuoto. La Oreca 07 di François Perrodo, Matthieu Vaxiviere e Norman Nato è a 1"6 dal miglior tempo della categoria, ma i tre transalpini si possono consolare per aver tenuto alle loro spalle per poco più di 1 decimo la Aurus 01 del team G-Drive di Roman Rusinov, Job Van Ulter e Jean-Eric Vergne.

La Aston Martin si prende il miglior tempo anche della seconda sessione di prove libere di Spa grazie alla Vantage numero 95 dell'equipaggio tutto danese formato da Marco Sorensen e Nicki Thiim. A poco più di 2 decimi troviamo la Porsche 911 RSR #91 del nostro Gianmaria Bruni e Richard Lietz, mentre al terzo posto c'è la seconda Vantage, quella di Alex Lynn e Maxime Martin, che in mattinata aveva ottenuto il miglior tempo di categoria.

Migliora la Ferrari grazie al quarto tempo della 488 GTE numero 71 di Davide Rigon e Sam Bird, mentre la numero 51 di Alessandro Pier Guidi e James Calado è sesta, più lenta della gemella di 2 decimi.

La Porsche comanda in GTE-AM con la 911 RSR di Riccardo Pera, Matt Campbell e Christian Ried. 2'34"395 il loro tempo, con cui hanno messo alle proprie spalle la Ferrari 488 GTE di Motoaki Ishikawa, Olivier Beretta ed Eddie Cheever III.

Cla Piloti Giri Tempo Distacco Distacco km orari
1 Switzerland Sébastien Buemi
Japan Kazuki Nakajima
Spain Fernando Alonso
26 2'19.483     180.770
2 United Kingdom Mike Conway
Japan Kamui Kobayashi
Argentina José María López
27 2'20.865 1.382 1.382 178.996
3 Russian Federation Mikhail Aleshin
Russian Federation Vitaly Petrov
Belgium Stoffel Vandoorne
24 2'21.429 1.946 0.564 178.283

 

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WEC: la gara di Sebring confermata nel calendario anche per la stagione 2019/2020
Articolo successivo WEC, Spa-Francorchamps, Libere 3: ora la Toyota fa il vuoto con Kobayashi

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera