Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Roborace rivela la concept car da corsa a guida autonoma

Roborace, la prima categoria di auto da corsa caratterizzata da veicoli a guida autonoma ha mostrato le prime immagini di quella che è la sua concept car. Tecnologica e avveniristica...

Roborace

Roborace

RoboRace

Ecco la prima immagine della Roborace, la concept car da corsa che animerà il primo campionato per auto a guida autonoma. La serie, che fungerà da categoria di supporto alla Formula E, prevede di mettere in campo una vettura con propulsione elettrica a guida autonoma durante la stagione 2016/2017.

Roborace è un campionato che potrà contare su 10 squadre che faranno correre due vetture ciascuna, con gare della durata di un'ora durante ogni Formula E ePrix.

Invece di avere piloti nell’abitacolo, il movimento delle monoposto in pista sarà completamente autonoma, tramite algoritmi programmati da ingegneri.

Roborace

Photo by: Roborace

Il designer di Tron ha definito lo stile

Daniel Simon è stato nominato come chief designer della vettura. Il tedesco che ha definito la livrea della HRT di Formula 1 nel 2011 è certamente più conosciuto per aver progettato le automobili futuristiche utilizzate nel film Tron: Legacy e Oblivion.

"Viviamo in un tempo in cui due mondi, una volta separati, come quello dell'automobile e dell'intelligenza artificiale ora si incontrano con una forza inarrestabile – ha detto Daniel Simon - E' fantastico essere parte di questa avventura che innesca tutte le mie grandi passioni: automobilismo, design e tecnologie avanzate”.

 

Daniel Simon, Roborace Chief Design Officer
Daniel Simon, Roborace Chief Design Officer

Photo by: Roborace

"Il mio obiettivo era quello di creare un veicolo che sfruttasse appieno le insolite opportunità di non avere il pilota a bordo, senza mai scendere a compromessi sulla bellezza. Ingegneri da corsa e aerodinamici hanno lavorato con me fin dal principio per centrare l’obiettivo".

"E' stato importante per noi generare la deportanza necessaria senza ricorrere a parti che ingombrassero l'auto, in modo da mantenere un aspetto pulito ed iconico Questo è stato possibile utilizzando il fondo come dispositivo aerodinamico principale e stiamo sviluppando concetti aerodinamici mobili che non sono in uso oggi”.

"Sono entusiasta di far parte del team che ha l’audacia perché questo progetto ambizioso si concretizzi".

Vetture identiche, diversi software

Tutte le squadre in gara nella serie avranno vetture identiche e saranno in grado di modificare solo il software di gestione, ma non gli aspetti fisici della macchina.

 

Denis Sverdlov, Roborace CEO
Denis Sverdlov, Roborace CEO

Photo by: Roborace

 

"Siamo onorati di avere Daniel a lavorare con noi su questo progetto in qualità di capo progetto - ha detto il CEO di Roborace, Denis Sverdlov - La sua passione ed esperienza sono innegabili e credo abbia già impostato la monoposto per essere uno dei veicoli più iconici della storia automobilistica”.

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Agag: “Non sarà la 'Roborace' a uccidere lo sport...”
Articolo successivo Roborace rivela le misure della zeroposto senza pilota

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera