Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Styve Juif raccoglie la vittoria nel Trofeo Alpi Clio R3T

L’equipaggio francese Styve Juif-Cyliane Michel ha vinto la prima gara del Clio R3T Alps Trophy della stagione lo scorso fine settimana durante il Rallye Pays du Gier.

Styve Juif, Cyliane Michel, Skoda Fabia R5

Styve Juif, Cyliane Michel, Skoda Fabia R5

Martin Rizand

In assenza dei campioni in carica, Olivier Courtois e Hubert Risser, i contendenti al campionato 2019 non sono mancati, come dimostra questo primo incontro del campionato svizzero, teatro di un'accesa battaglia.

L’equipaggio tedesco Karl-Friedrich Beck/Hans-Peter Loth è stato il primo a distinguersi, con i due uomini a soli 2,9 secondi, davanti al duo francese Thibaud Mounard/Thierry Marrel, mentre il primo svizzero, Nicolas Lathion, e il suo compagno di squadra Yannick Schriber, hanno completato il podio provvisorio. Va precisato che la gara è stata estremamente combattuta al termine delle prime due tappe di venerdì sera, dato che i primi sette piloti erano racchiusi in meno di 30 secondi nella classifica generale!

Leggi anche:

Sabato mattina, mentre il duo Ricardo Araujo/Audrey Zwahlen ha abbandonato per problemi meccanici, Nicolas Lathion ha accelerato il ritmo per prendere il comando davanti a Mounard alla fine della ES3. Mounard ha aumentato il passo in ES4, ciò gli ha permesso di assumere il comando davanti a Lathion e all'equipaggio Ismaël Vuistiner/Florine Kummer. Mounard ha mantenuto il ritmo in ES6 per aumentare il suo vantaggio, ora più di 40 secondi davanti a Lathion, e quasi un minuto davanti a Styve Juif e Cyliane Michel, in agguato in terza fila prima della pausa pranzo.

 

Mentre Thibaud Mounard è rimasto leader, all'inizio del ciclo pomeridiano, Lathion ha rotto per primo ed è uscito dalla ES7, mentre Julien Camandona e Thomas Jacon sono usciti anche nella tappa successiva. Libero dal suo inseguitore più vicino, Thibaud Mounard ha poi avuto un vantaggio di 1mn18 secondi sul suo nuovo secondo classificato Styve Juif, mentre Ismaël Vuistiner è risalito sul podio provvisorio.

Una svolta dopo la gara!

Quando le posizioni si sono stabilizzate, nell'ottava e ultima prova speciale, si è verificata una svolta drammatica al termine della gara. A causa di una non conformità nella flangia turbo, i vincitori Thibaud Mounard e Thierry Marrel sono stati privati della loro vittoria dai commissari!

Leggi anche:

La vittoria è andata a Styve Juif e Cyliane Michel, mentre Ismaël Vuistiner e Florinne Kummer hanno ottenuto il secondo posto. La squalifica di Mounard ha giovato anche a Karl-Friedrich Beck e Hans-Peter Loth, che sono saliti sul terzo gradino del podio. Gli ultimi piloti arrivati al traguardo di questo primo round del Clio R3T Alps Trophy sono gli equipaggi Tony Ribaudo/Mickaël Viret.

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Clio R3T Alps Trophy: una corsa al titolo che promette di essere grandiosa
Articolo successivo Trofeo Alps Clio R3T - Styve Juif vittorioso anche al Critérium Jurassien

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera