Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Il Red Bull RACE DAY offrirà spettacolo in terra e in cielo

Il Red Bull RACE DAY, a Grenchen, promette veri fuochi d'artificio e tanta azione. I momenti salienti includono un Lockheed P-38 e dimostrazioni di Sébastien Buemi con la Red Bull Racing di Formula 1.

Red Bull RACE DAY, locandina

Red Bull Content Pool

Per gli amanti del motorsport e dell'aviazione, Pasqua e Natale si uniranno nel weekend del 10 e 11 agosto! Per la prima volta dal 2011, il Red Bull Race Day torna in Svizzera, questa volta all'aeroporto di Grenchen, dove aerei e auto da corsa potranno essere visti in azione in aria e sull'asfalto per due giorni. 

Guarda anche:

Inoltre, le finali dei Red Bull Kart Fights si terranno sulla vicina pista di Lyss, per la quale i giovani piloti dovranno qualificarsi su un totale di sei diverse piste di Karting dal primo giugno al 19 luglio.

Il fine settimana inizia il sabato in modo relativamente tranquillo con sessioni di autografi, atterraggi aerei e, naturalmente, la possibilità di ispezionare i veicoli a distanza ravvicinata. Il programma vero e proprio segue il giorno successivo sotto forma di uno spettacolo orchestrato con elementi a terra e in aria.

Questi includono il Freestyle Motocrosser Mat Rebeaud, il cui mezzo sembra eliminare le leggi della fisica. Il campione del mondo FMX 2006 effettuerà salti audaci e acrobazie da torcicollo al suo Electro FMX Show.

Eventi correlati:

Un piano più in alto i Flying Bulls si scateneranno sull'aeroporto con lo spettacolare Lockheed P-38 "Lightning". Durante la seconda guerra mondiale, l'aereo da combattimento con il suo caratteristico doppio sistema di controllo è stato utilizzato principalmente nella regione del Pacifico ed è stato uno dei velivoli più veloci del suo tempo grazie ai due motori Allison da 1.600 CV ciascuno. Mentre all'epoca sono stati prodotti più di 10.000 velivoli, oggi solo alcuni di essi sono realmente idonei al volo: l'unico di stanza in Europa atterrerà a Grenchen l'11 agosto. 

 

Naturalmente una dimostrazione dei piloti della Red Bull Air Race non può mancare ad un Red Bull Race Day. Questo Campionato del Mondo di Corsa Aerea, unico nel suo genere, si è tenuto per la prima volta nel 2003 e da allora ha deliziato milioni di appassionati di aeroplani in tutto il mondo. Sia sull'acqua come ad Abu Dhabi o sulla terraferma, ad esempio ad Indianapolis - il volo si svolge a basse altitudini con velocità fino a 370 km/h e forze centrifughe di circa 12G.

Ma anche l'asfalto dell'aeroporto offrirà molto. I Red Bull Drift Brothers sono tra i piloti di Drift di maggior successo in Europa e, come suggerisce il nome, le loro competizioni non riguardano solo la velocità - l'angolo di drift e lo stile individuale sono almeno altrettanto importanti per la valutazione della giuria.

A Grenchen verrà utilizzata una BMW E30 374i modificata da 600 CV e la "Dark White" basata su una Nissan 200SX S13 con aerodinamica modificata e un motore V8 da 7,4 litri con circa 700 CV.

Tuttavia, il clou, soprattutto per gli appassionati di automobili, è probabile che sarà il demo drive dell'ex pilota Toro Rosso F1 Sébastien Buemi nella vettura di F1 della Red Bull Racing.

Il programma dei due giorni

Sabato 10 agosto 2019:

10:00: Apertura porte
13-17 h: Sessioni di autografi, esposizione di veicoli, atterraggi aerei
21 h: Orario di chiusura
21-03 h: Festa evento nell'hangar

Domenica 11 agosto 2019:

10:00: Apertura porte
Ore 12-16: Programma di presentazione
ore 17: Chiusura

Il sabato l'ingresso è gratuito durante il giorno, per la domenica un biglietto costa 20 franchi. I bambini sotto i 16 anni hanno ingresso gratuito. La quota d'ingresso per la festa del sabato sera è di 10 franchi, per 25 franchi vengono offerti biglietti combinati per la festa e per la domenica. 

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente “I piloti svizzeri di F1” raccontati in tre lingue da Mario Luini e Jean-Marie Wyder
Articolo successivo La Cavalcade porta in Campania il mondo di Ferrari

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera